Fin dall’inizio, CLPA ha contribuito attivamente al progresso del settore manifatturiero, supportando Industry 4.0, grazie allo sviluppo e all’applicazione di innovative tecnologie per reti aperte che hanno aiutato le industrie manifatturiere a sfruttare i dati di produzione. Questa capacità ha permesso alle aziende di aumentare la flessibilità dei loro processi, favorendone la competitività su un mercato globale sempre più dinamico.
Più specificatamente, ha favorito lo sviluppo di piattaforme integrate che collegano i diversi domini del settore manifatturiero. Si tratta di elementi essenziali per le Smart Factory connesse, già pronte per Industry 4.0. Ecco perché negli ultimi anni lo sviluppo delle tecnologie di rete è stato determinante, partendo da Fieldbus, e in seguito Industrial Ethernet per poi arrivare all’adozione del protocollo TSN.
Tecnologie in continua evoluzione per affrontare le necessità attuali e future
Da sempre in prima linea per questi sviluppi innovativi, CLPA fornisce soluzioni all’avanguardia e in continua evoluzione che affrontano i cambiamenti dell’industri. La prima tecnologia in assoluto proposta dal consorzio, il Fieldbus aperto CC-Link, è diventata di fatto uno standard di rete prima in Giappone e successivamente nei mercati asiatici e a livello mondiale.
Con l’apertura verso le nuove tecnologie più recenti, il consorzio ha lanciato in anteprima mondiale un’altra novità: CC-Link IE, l’unica rete Ethernet industriale aperta con larghezza di banda da 1 Gbit/s per applicazioni di automazione industriale. Quando la soluzione era stata lanciata, nel 2007, erano diffusi solo sistema da 10 e 100 Mbit. CC-Link IE costituiva quindi una tecnologia di rete a prova di futuro, che avrebbe potuto soddisfare l’esigenza di una larghezza di banda sempre maggiore da parte del settore manifatturiero.
Di fatto, questa soluzione è ancora oggi la prima nel mercato a livello globale, 13 anni dopo il suo lancio. La diffusione dei sistemi industriali basati su Ethernet e Fieldbus è inoltre confermata dalla continua crescita del numero di installazioni, di partner CLPA e di prodotti per l’automazione compatibili. Secondo i report più recenti, esistono ormai quasi 30 milioni di nodi installati, con 3800 aziende partner e più di 2.100 prodotti certificati disponibili da oltre 340 produttori. Si tratta di cifre che non rappresentano più solo il mercato asiatico, ma fanno riferimento alla diffusione globale del consorzio e delle sue tecnologie.
Pronti per i prossimi 20 anni
Nonostante CC-Link IE sia attualmente utilizzato e offra prestazioni ancora allo stato dell’arte, CLPA continua a guardare avanti e ad offrire soluzioni in grado di affrontare le necessità attuali e quelle future. Avendo riconosciuto i vantaggi della innovativa tecnologia TSN e il suo potenziale nel supportare le fabbriche del futuro, il consorzio ha recentemente introdotto CC-Link IE TSN. Si tratta di un’anteprima mondiale, poiché è l’unica soluzione attualmente disponibile a portare la rete Ethernet Gigabit al livello superiore sfruttando le capacità del protocollo TSN. In più, questa tecnologia è stata progettata per supportare le aziende manifatturiere in chiave futura, con lo sviluppo del protocollo TSN.≤
John Browett, General Manager di CLPA-Europe, commenta: “Siamo entusiasti di celebrare il nostro 20° anniversario e aver raggiunto questo traguardo. Il nostro successo e la continua crescita del consorzio CLPA nel corso degli anni, dimostra chiaramente che la nostra famiglia di reti aperte è stata ormai accettata in moltissimi settori industriali. Come attori affermati del settore, proponiamo tecnologie per reti aperte robuste, comprovate e orientate al futuro. Il nostro obiettivo è continuare a innovare il settore con le nostre soluzioni che guideranno il mercato per i prossimi 20 anni e oltre”.