Automazione Plus

Claitron e Lasi, divisioni del gruppo Arrow in Italia, si sono unite in una unica divisioneERT

Il gruppo Arrow è presente in Italia dagli anni Novanta, da quando Silverstar fu inserita al suo interno. Da allora l’approccio al mercato del distributore si è sempre contraddistinto per la presenza di diverse divisioni commerciali, ognuna focalizzata su specifici marchi e segmenti di clientela. Questo modello, nel corso degli anni, ha dimostrato con i risultati la sua validità e la capacità di adattarsi facilmente ai mutamenti continui del mercato.

In questo senso va letta la notizia relativa alla scelta della società di accorpare in un’unica divisione, due dei brand storici del distributore: Claitron e Lasi. L’esistenza di numerosi punti sinergici tra queste due realtà ha infatti portato a scegliere la strada della fusione con l’obiettivo di massimizzare i risultati, unendo la competenze e l’esperienza di due attori storicamente presenti nel mercato italiano.

In particolare la neo nata divisione Claitron-Lasi opererà con una nuova organizzazione verticale con un responsabile di divisione a cui rispondono i responsabili marketing e vendite. Si tratta quindi di un cambiamento sostanziale: fino a oggi, infatti, il marketing Arrow era orizzontale su tutte le divisioni, ora ogni divisione, quindi anche la nuova nata, avrà il suo ufficio marketing e il suo ufficio vendite. In conseguenza di questo ci sarà un forte rilancio delle attività di field marketing con maggiore focalizzazione alle aree e a specifici segmenti di clienti all’interno della singola divisione.

Il risultato sarà, per i clienti, una maggiore efficienza nei rapporti con Arrow, grazie a maggiori sinergie e a scambi continui e più frequenti, che permetteranno risposte più veloci, efficaci e una potenziata capacità di sviluppare soluzioni dedicate. Per i fornitori si tratterà di beneficiare di una maggiore forza commerciale e di una base clienti naturalmente più ampia, tesa a un ulteriore sviluppo grazie all’ottimizzazione dei processi.

Non va infine dimenticato che questa nuova organizzazione faciliterà lo scambio di informazioni tra chi produce e chi utilizza le soluzioni che Arrow distribuisce, garantendo uno scambio continuo in entrambe le direzioni e permettendo quindi di tradurre i preziosi “feedback” che arrivano dai clienti, in utili indicazioni per i fornitori, migliorando continuamente l’offerta in termini di prodotto e di servizio.

In estrema sintesi, la scelta del distributore, che rientra nell’implementazione locale delle strategie del gruppo Arrow, è l’evoluzione di un modello storico e punta a massimizzare il risultato per tutti gli attori coinvolti, non solo il distributore, ma anche i clienti e i fornitori.