CitectScada, l’ormai accreditato software dedicato al controllo, la supervisione e la visualizzazione dei dati di impianto prodotto da Citec e distribuito in Italia da Efa Automazione, si è di recente proposto al mercato in una rinnovata veste. Citect ha, infatti, presentato la versione Beta di CitectScada V7.1.
Tra le principali novità proposte dal software che permette di ridurre i costi e migliorare l’efficienza della produzione, la compatibilità con Microsoft Vista, la sicurezza Microsoft integrata e la gestione di Microsoft Excel 2007 (Project DBF Add-in). Inoltre, rispetto alla versione precedente, questa release Beta, propone un comando per l’impostazione dei font, il miglioramento dei sistemi di allarme personalizzato e un servizio di sincronizzazione.
Questo si traduce in una maggiore sicurezza per l’utilizzatore e in un più altro grado di integrazione con le finestre, è così possibile applicare alla produzione lo standard di sicurezza aziendale e creare un’unica soluzione per la gestione degli account degli utenti.
Inoltre, l’applicazione assicura anche il doppio livello di sicurezza per le operazioni, come richiesto da 21 CFR Part 11.
Anche le funzionalità pratiche sono state riviste: la dimensione del testo è per esempio modificabile sullo schermo ed è possibile scrivere nei campi allarmi personalizzati in runtime (nelle versioni precedenti, invece, si potevano usare solo per il filtraggio)
Questa versione Beta, per ora proposta solo in lingua inglese e solo con alcuni driver, non supporta l’uso del dongle SafeNet SuperPro su una piattaforma VMWare su cui è installato Windows Vista o Windows XP. Inoltre, non è attivo il supporto a 64 Bit di CitectScada su VMWare.