Automazione Plus

Cisco mette in guardia le aziende disinteressate a una strategia digitaleERT

Aziende poco attente a una strategia digitale. Secondo una ricerca condotta dal Global Center for Digital Business Transformation, il 40% delle aziende che oggi sono leader di mercato perderanno il loro primato a causa della rivoluzione digitale nei prossimi cinque anni. Tuttavia, il dato più preoccupante, mostra come un 75% di esse non ha ancora dato priorità alla creazione di una strategia digitale per gestire questo rischio.

Per questo motivo, una società del calibro di Cisco ha pensato bene di scendere in campo e proporre quattro nuove Digital Solutions rivolte alle aziende del settore manifatturiero, trasporti, utility e oil&gas. Queste solutions permetteranno di connettere macchine e altri asset, di abbattere i silo informativi e di digitalizzare i dati provenienti dalle diverse linee di business in modo integrato.

Per essere competitive, le aziende che operano in settori quali la manifattura, le utility, oil&gas e trasporti devono essere più produttive, offrire più valore e costruire esperienze positive per i loro clienti e utenti finali. Uno dei più grandi ostacoli all’efficienza sono i silo operativi. I silo separano fra loro le persone, le macchine, i sistemi, le informazioni e intere aree aziendali; separano le informazioni dalle tecnologie operative. Abbattere i silo con un approccio olistico e architetture interconnesse permette di ricollegare tutti gli elementi e ottenere maggiore agilità.

Inoltre, Cisco presenta una nuova soluzione di sicurezza per l’industrial Internet of Things (IoT), grazie alla quale le aziende potranno usare i servizi e le soluzioni IoT System Security proposte da Cisco e dai suoi partner per mitigare i rischi e assicurarsi la necessaria compliance. “Nessun settore industriale è immune dall’impatto della trasformazione digitale e tutti hanno bisogno della massima sicurezza, connettività e visibilità sui sistemi: questo è quello che facciamo, in collaborazione con altre aziende leader con cui i nostri clienti già lavorano. Creare architetture e tecnologie specifiche dà loro la potenza per connettere macchine e asset e diventare più agili: in una parola, per competere e vincere” ha commentato Alberto Degradi, Infrastructure Leader,  Cisco Italia.

“Ciò che presentiamo oggi si basa sui sei “pilastri” che sorreggono la nostra architettura specifica Cisco IoT System, una architettura che semplifica e aiuta i clienti a ottenere valore dalla digitalizzazione. Dal momento che Internet of Things sta accelerando questo processo, abbiamo creato degli strumenti per garantire la sicurezza fisica e la sicurezza dei dati con un approccio onnicomprensivo, composto da tre elementi principali: sicurezza specifica per le tecnologie operative, sicurezza di rete e sicurezza fisica,” ha aggiunto Stefano Volpi, Area Sales Manager, Global Security Sales Organization Cisco Italia.

Ecco, in sintesi le soluzioni di Cisco.

*         Connected Machines for Digital Manufacturing:  un’architettura interconnessa che ridefinisce i concetti di sicurezza, efficienza e visibilità operativa. Permette di connettere le macchine in modo rapido, standard e ripetibile, integra nell’insieme i sistemi di fabbrica e consente agli Oem di avviarsi sulla strada della digitalizzazione, creando nuovi modelli di business e di offerta, quali la gestione altamente sicura dell’accesso da remoto, il monitoraggio, l’offerta di servizi sulle macchine.

*         Smart Connected Pipeline for Digital Oil and Gas: si tratta di una architettura connessa e altamente sicura, che consente alle aziende del settore oil&gas di avere più controllo sulle loro reti di condotte e proteggerle meglio da incidenti o cyber-attacchi. L’operatività è più sicura, sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista digitale, ed è più efficiente

*         Substation Security for Digital Utilities: è una architettura connessa ed efficace che permette di offrire la massima sicurezza sulle reti elettriche, per offrire servizi più affidabili ed efficienti. Oggi più che mai è necessario aggiungere nuovi livelli di sicurezza fisica e logica sulle reti elettriche nazionali, anche a seguito di normative che si fanno sempre più stringenti.

*         Connected Mass Transit for Digital Transportation: una architettura per offrire più sicurezza, mobilità e una migliore esperienza per i passeggeri. Grazie ad un’architettura di rete convergente basata su Cisco IoT System, i gestori dei sistemi di trasporto possono ottenere di più da automazione, collaboration, video; operare con agilità in cloud e con sistemi di fog computing; valorizzare le informazioni di business intelligence. La soluzione mette al primo posto la sicurezza fisica e digitale: dal centro di controllo alle stazioni, sulla strada, sulle rotaie, a bordo dei mezzi. La città di Linz, in Austria, sta adottando questa soluzione sui propri tram.

*         IoT System Security: i prodotti IoT System Security offrono connettività altamente sicura, visibilità e controllo, per assicurare ai clienti, in qualsiasi settore essi operino, di ottenere il massimo vantaggio competitivo dall’adozione dell’Internet of Things. La gamma include prodotti di sicurezza specifici per l’IoT quali una nuova appliance dedicata (ISA-3000, per visibilità applicativa, applicazione delle policy, difesa dalle minacce) e una soluzione di Security Fog Data Services. Grazie alle soluzioni, la rete IoT si potrà comportare come un “sensore” e un agente attivo per l’applicazione delle policy di sicurezza in router e switch. La gamma offre anche soluzioni per la sicurezza fisica in ambito IoT, quali videocamere di sorveglianza, controllo degli accessi, gestione della videosorveglianza con funzioni di analytics evolute dedicate alla sicurezza. Cisco espanderà la sua offerta IoT System Security con nuovi prodotti e collaborerà con partner come Rockwell Automation.