Automazione Plus

Cinque tendenze dell’automazione e del controllo nel 2022ERT

Eric J. Halvorson, partnership marketing manager II - Strategic Programs in Digi-Key Electronics

Thomas Jefferson una volta disse: “Mi piacciono di più i sogni del futuro che la storia del passato”. Visto quello che abbiamo vissuto tutti negli ultimi due anni e più, sono tendenzialmente d’accordo con il signor Jefferson. Guardando al 2022, ho individuato cinque tendenze che prevedo per il mondo dell’automazione e del controllo.

Ritorno alla produzione domestica

Negli ultimi 2 anni abbiamo visto di tutto, dalla corsa alla carta igienica a una forte carenza di chip per semiconduttori. La carenza di chip ha portato a un terribile collo di bottiglia nella produzione: dalle automobili ai prodotti elettronici consumer, tutti i produttori stanno avvertendo la pressione che ne deriva. La maggior parte dei semiconduttori del mondo è attualmente prodotta in Cina e a Taiwan. L’aumento della domanda, i problemi della supply chain e le carenze di materie prime hanno contribuito a far crescere il numero dei produttori che cercano di riportare le loro fabbriche in Nord America. Un recente accordo commerciale tra Stati Uniti, Messico e Canada ha ulteriormente invogliato i produttori a riportare gli stabilimenti in Nord America.

Questa tendenza aumenterà la domanda di automazione, perché i produttori dovranno incorporare ulteriori processi automatizzati per rimanere competitivi con i mercati del lavoro a basso costo e compensare la carenza di dipendenti. Secondo un recente articolo di Reuters, nel 2021 le vendite di robot hanno raggiunto un record, poiché più produttori hanno preso in considerazione la possibilità di aumentare la produzione utilizzando la robotica. Da gennaio a novembre sono stati ordinati 29.000 robot per un valore di 1,48 miliardi di dollari, pari a un aumento del 37% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Maggiore attenzione alla sicurezza informatica

Le notizie di attacchi ransomware contro i servizi pubblici americani hanno portato alla luce la necessità di una maggiore sicurezza informatica. L’anno scorso, un gruppo di hacker russi si è infiltrato in Colonial Pipeline attraverso la rete VPN che i dipendenti usavano per accedere in remoto al sistema. Il riscatto è stato pagato in bitcoin e da allora gli hacker si sono fatti ancora più audaci, continuando ad attaccare infrastrutture, produttori e persino privati cittadini. È sempre più ineludibile che le aziende implementino un piano di sicurezza informatica molto robusto ma agile per proteggere le loro risorse e operazioni.

Produzione tradizionale rispetto a quella additiva

Negli ultimi anni il mondo è stato preso d’assalto dalla stampa 3D. Dalla nascita del concetto di stampa 3D negli anni 1940, la tecnologia ha fatto molta strada grazie ai progressi nelle attrezzature e nei materiali. Oggi la stampa 3D viene usata come produzione additiva, consentendo la creazione di prototipi industriali in tempi più rapidi e con maggiore precisione. Mentre l’elenco dei materiali stampabili continua a crescere su tutti i supporti, le aziende devono chiedersi qual è il mix appropriato fra produzione tradizionale e produzione additiva e con che velocità dovrebbero integrare la nuova tecnologia. Negli Stati Uniti, i produttori di apparecchi acustici sono passati dalla produzione tradizionale a quella additiva in meno di 2 anni, aumentando la flessibilità di produzione e la personalizzazione.

Importanza della manutenzione predittiva

La manutenzione predittiva esiste da molto tempo, ma negli ultimi anni si è registrato un enorme aumento della necessità di raccogliere dati da ogni aspetto dei processi di produzione industriale. Viene analizzato ogni passo del percorso di fabbricazione di un prodotto. I sensori monitorano le vibrazioni, le temperature, il rumore, l’umidità e così via, per diminuire gli sprechi e le perdite assicurando che una linea lavori alla massima efficienza. I sistemi di monitoraggio delle condizioni segnalano quando un cuscinetto o un motore è prossimo alla fine del suo ciclo di vita. Sono finiti i giorni in cui si mandava un tecnico per eseguire la manutenzione programmata di routine su un motore solo perché il calendario diceva di farlo. Con la capacità di monitorare ogni aspetto delle prestazioni di quello stesso motore, ora sappiamo esattamente quando si guasterà e quando dovremo ordinare il ricambio. Questo significa meno situazioni di fermo linea o di riduzioni della produzione della linea, contenendo al minimo la perdita di produzione dell’impianto.

Pratiche commerciali sostenibili e responsabili dal punto di vista ambientale

I produttori sono molto più attenti all’ambiente di quanto non fossero solo 10 anni fa. Gran parte di questo cambiamento è stata indotta dalle abitudini di acquisto dei consumatori. I consumatori oggi sono molto più propensi ad acquistare prodotti fatti con materiali sostenibili da produttori affidabili che prendono sul serio le loro responsabilità nei confronti dell’ambiente. A favorire questa tendenza, i maggiori costi dell’energia e delle risorse stanno spingendo i produttori ad adottare processi più ecologici. Abbracciando una visione totale del ciclo di vita dell’intero processo di produzione, del prodotto stesso, delle risorse e delle materie prime, i produttori aiutano a ridurre al minimo gli effetti negativi sull’ambiente.

Conclusione

Mentre ci imbarchiamo in un altro viaggio intorno al sole, il nuovo anno è carico di promesse. Il futuro dell’automazione e del controllo è pieno di nuove opportunità per sviluppare processi più avanzati e fornire prodotti migliori ai clienti. Con molto impegno e un po’ di fortuna, queste tendenze del 2022 potrebbero permettere ai ‘sogni del futuro’ di diventare realtà, migliorando il nostro modo di lavorare e vivere per gli anni a venire.