Oggi più che mai, bisogna allenarsi velocemente alla resilienza per potenziare robustezza, prontezza e intraprendenza. Ecco che entra in campo CUOA Business School con un ciclo di incontri webinar a partecipazione libera (con prenotazione) per la comunità imprenditoriale e manageriale, a partire da oggi alle 16:30 e fino al 31 marzo.
Verranno messi a fuoco i temi critici di queste settimane di emergenza: gestione del personale, comunicazione con clienti e fornitori, informazione agli stakeholder esterni; scenari evolutivi e dinamiche finanziarie, continuità delle vendite e dei processi operativi. Il ciclo di incontri è promosso da CEFab by CUOA, il Centro per l’imprenditorialità e le aziende familiari. Di seguito il programma:
17 marzo 2020, ore 16.30-18.00 – PMI e gestione consapevole dell’imprevisto: il ruolo risorse umane
Situazioni imprevedibili impongono l’adozione di misure straordinarie anche nella gestione delle risorse umane. Quali sono le regole per una gestione consapevole delle risorse umane ai sensi dei DPCM pubblicati in queste settimane? Quali sono gli strumenti a disposizione dell’imprenditore per la sospensione della prestazione lavorativa (ferie, permessi, smart working e flessibilità/banca delle ore)? Quali gli ammortizzatori sociali “eccezionali” a cui potrà avere accesso? Parteciperanno Simone Baghin, Consulente del Lavoro e Presidente U.P. Ancl di Vicenza e Paolo Gubitta, Direttore scientifico CEFab CUOA Business School, docente di Organizzazione aziendale Università di Padova. Modera Diego Campagnolo, Direttore scientifico MBA Imprenditori CUOA Business School, docente di Organizzazione aziendale Università di Padova.
19 marzo 2020, ore 16.30-18.00 – Le PMI che comunicano nelle situazioni di crisi
Governare le relazioni con clienti e fornitori per garantire la continuità aziendale è una delle attività più difficili quando si verificano shock imprevedibili che minano la stabilità dei processi aziendali. Come ci si pone nei confronti di chi, legittimamente, ci chiede se siamo in grado di portare avanti attività e servizi? Quali strumenti e tecniche attivare per essere efficaci e veritieri? Parteciperà Giampietro Vecchiato, Partner PR Consulting, esperto di comunicazione in situazione di crisi e co-autore (con Luca Poma e Enrico Finucci) della Guida del Sole 24 Ore al Crisis Management (2019). Modera Paolo Gubitta.
23 marzo 2020, ore 16.30-18.00 – L’informazione d’impresa
L’intervento metterà in luce come una gestione dell’informazione può incidere positivamente nella percezione e nello sviluppo dell’impresa e come comportarsi di fronte a queste nuove calamità e tradurle in positivo. La puntata approfondirà il sistema di circolazione dell’informazione nell’ambito delle imprese, con Enea Nepentini, fondatore di Consilium Comunicazione, e Paolo Gubitta.
25 marzo 2020, ore 16.30-18.00 – PMI e gestione consapevole dell’imprevisto: scenari evolutivi e dinamiche finanziarie
Garantire la continuità finanziaria è l’imperativo che guida i processi decisionali in situazioni di crisi dovute a eventi imprevedibili. Come individuare i possibili scenari evolutivi? Come simulare l’impatto degli scenari attesi sui dati economico-finanziari? Quali sono le possibili contromisure da adottare nella gestione della cassa?
Ospite dell’incontro sarà Pietro Galzignato, Partner Valorando nell’area Finance & Controlling. Modera Diego Campagnolo.
31 marzo 2020, ore 16.30-18.00 – PMI e gestione consapevole dell’imprevisto: la continuità delle vendite e dei processi operativi
Garantire la continuità delle vendite e dei processi operativi è fondamentale anche di fronte a eventi imprevedibili. Come gestire i processi commerciali e preservare le relazioni con i clienti? Come gestire i rischi e stabilizzare le relazioni lungo la supply chain?
Parteciperanno Davide Merlin, Partner Valorando responsabile della practice Operations, certificato APICS in Supply Chain Management, e Massimiliano Castoldi, Director Adacta Advisory, practice Performance & Organization. Modererà l’incontro Diego Campagnolo.