Automazione Plus

Checker ora offre più strumenti, più illuminazione e più opzioniERT

Cognex ha introdotto una nuova linea di strumenti di posizionamento, illuminazione a colori, filtri colorati e il nuovo modello di sensore Checker 4G7X, al fine di ampliare le possibilità di applicazioni pratiche della serie di sensori di visione industriale Checker 4G. Checker ora offre un nuovo strumento di posizionamento basato su modelli che permette una rotazione di 360 gradi per verificare l’ubicazione dell’oggetto, indipendentemente dalla posizione sulla linea di produzione. I nuovi strumenti di posizionamento integrati a Checker trovano importanti impieghi in operazioni come l’ispezione di: altezza e inclinazione tappi, posizione delle etichette, livello di riempimento, posizione delle bobine e ubicazione dei componenti. Nel sensore visivo Checker sono già integrate le nuove opzioni di illuminazione a colori e filtri colorati. Queste caratteristiche permettono di ottimizzare il contrasto delle immagini durante il processo di ispezione e consentono la visualizzazione di un maggior numero di caratteristiche da controllare, indipendentemente dalle condizioni all’interno dello stabilimento di produzione, assicurando così ispezioni più affidabili e di maggiore qualità.

L’utilizzo dell’illuminazione a colori garantisce migliori risultati, ad esempio quando si vuole verificare la presenza di un sigillo di sicurezza con stampa rossa su tappo bianco. Con la luce verde, la stampa viene visualizzata in nero, mentre con la luce rossa la stampa scompare dall’immagine. In entrambi i casi, la luce colorata crea contrasti non ottenibili con l’illuminazione normale. Grazie alle luci a colori e ai filtri colorati già presenti in dotazione, il sensore visivo Checker è la soluzione più vantaggiosa. Nel sensore di visione Checker ora sono integrati filtri di polarizzazione che eliminano i bagliori speculari dalle immagini di superfici molto lucide o riflettenti. L’eliminazione del bagliore aiuta a ottenere immagini di alta qualità e migliori risultati di ispezione.

Checker 4G7X riunisce tre funzionalità fondamentali in un unico dispositivo. Con Checker 4G7X i responsabili della produzione possono rilevare contemporaneamente presenza, dimensioni e posizione delle caratteristiche di ogni componente. Inoltre, Checker 4G7X si integra in modo semplice nella rete aziendale, comunica con i controller Plc ed è dotato di illuminazione a colori e filtri colorati.

Per saperne di più: www.cognex.com/Checker4G
Cognex: www.cognex.com