Automazione Plus

Certificazione Zigbee PRO e Smart Energy per TelitERT

Lo stack software sviluppato da Telit Wireless Solutions ha ricevuto la certificazione completa alla versione standard 1.1 per i dispositivi Home Display e Energy Service Interface. Grazie all’elevato grado di flessibilità che deriva dal controllo totale su questo strato fondamentale del software, Telit è in grado di adattare rapidamente i suoi prodotti ai diversi requisiti dei mercati emergenti di smart-grid, smart-home e smart metering. Inoltre il protocollo certificato Zigbee PRO fornisce una Zigbee Compliant Platform (ZCP), che consente agli utenti di sviluppare rapidamente e facilmente prodotti che possono ottenere la qualifica di Prodotti Zigbee Certificati.

I dispositivi Zigbee consentono la comunicazione e la trasmissione dati bidirezionale e non sono soggetti ai costi di connessione per il trasferimento dati come nel caso della trasmissione dati su reti cellulari. Il conseguimento della certificazione indica che lo stack di Telit è stato ritenuto perfettamente idoneo alle specifiche dalla Zigbee Alliance e che i prodotti basati sul protocollo Zigbee possono essere integrati nei pannelli Smart Meter e Smart Home e nei dispositivi di progetti per cui è necessario l’adeguamento a questi standard, come la maggior parte delle iniziative governative in tutto il mondo.

La gamma di prodotti Zigbee di Telit è arricchita da altre linee di prodotti nel settore delle tecnologie cellulari e GPS e da una serie completa di servizi a valore aggiunto che comprendono anche la connettività cellulare con copertura mondiale. Queste sono le componenti necessarie che devono essere integrate al fine di fornire soluzioni per il mercato Smart-X in rapida crescita.

La Zigbee Alliance è una delle associazioni in più rapida crescita i cui membri sono aziende appartenenti a tutti i segmenti verticali. Il suo obiettivo principale è quello di elaborare e mantenere standard in grado di garantire l’interoperabilità dei dispositivi radio a corto raggio ed a bassa potenza. Si tratta di una delle principali organizzazioni che fornisce gli standard per i dispositivi wireless short range, altamente indicati per aree di applicazione dove sia necessario l’uso di batterie di alimentazione o dove sia fondamentale il consumo energetico, come Smart Meter e Smart Home. Grazie allo Smart Metering le società possono raccogliere, misurare e analizzare con più frequenza i dati di consumo, migliorando il sistema di gestione.

“La capacità di Telit di personalizzare rapidamente gli stack Zigbee PRO – Smart Energy consente ai nostri clienti di integrare i loro prodotti finali, come utility meters e dispositivi di controllo domestico, con precisione chirurgica, adattandoli alle loro esigenze di mercato” ha dichiarato Dominikus Hierl, Chief Marketing Office di Telit Wireless Solutions. “L’obiettivo è di offrire la possibilità di creare prodotti che possano essere adattati facilmente ai vari progetti in diverse aree geografiche riducendo così i costi e migliorando il ROI”.

Telit Wireless Solutions: www.telit.com