Il software per l’automazione zenon di Copa-Data è stato certificato in conformità con lo standard internazionale IEC 61850 Edition 2. Il certificato è stato rilasciato da TÜV SÜD Product Service GmbH.
Lo standard internazionale IEC 61850 regola la comunicazione tra i differenti componenti delle centrali elettriche e dei trasformatori. Il banco di prova dell’attuale Edition 2 prevede nuove funzioanlità e aggiunte allo standard. Comunemente il server che fornisce i dati è certificato con lo standard IEC 61850. zenon però agisce come un client ed è stato uno dei primi al mondo a essere testato con successo con l’Edition 2 dello standard.
Nell’Edition 2 dello standard IEC 61850, oltre alle aggiunte al modello di oggetti, sono stati migliorati in particolar modo i vincoli funzionali nella comunicazione spontanea. Il risultato è che lo standard ora offre più flessibilità nella progettazione di reti di comunicazione efficienti. Il miglioramento più importante riguarda il service tracking. Non solo permette di interrogare il dispositivo sullo stato attuale ma anche di ricevere informazioni dettagliate su quali azioni sono state completate.
(Nella foto, da sinistra verso destra: Jürgen Resch, Energy Industry Manager, Ursula Kramarczyk, Technical Product Manager e Bernhard Schuiki, Energy Industry Specialist di Copa-Data)