Ogni edificio è provvisto di una tecnologia che soddisfa una molteplicità di task: dai sistemi di riscaldamento, condizionamento d’aria, ventilazione e servizi igienici, fino ai sistemi di gestione dell’illuminazione, sorveglianza degli ascensori, gestione energetica o controllo degli accessi. Per garantire lo scambio di dati tra le diverse tecnologie, è necessario che queste parlino la stessa lingua. BACnet, il protocollo internazionale di comunicazione, è utilizzato soprattutto per le reti della building automation. Al fine di assicurare una comunicazione affidabile e flessibile nei progetti di zenon nel settore dell’automazione di edifici, circa dieci anni fa Copa-Data ha sviluppato il driver nativo BACnetNG.
Markus Wintersteller, Technical Product Manager di Copa-Data, spiega: “Il nostro driver zenon BACnet comunicava già alla perfezione, nonostante non corrispondesse ad alcuna descrizione del profilo nei termini specificati dallo standard BACnet. Viste le crescenti aspettative per gli edifici moderni e la tendenza sempre maggiore nel costruire edifici intelligenti, il protocollo BACnet è diventato sempre più importante. Il certificato di connettività BACnet di zenon è un fattore fondamentale per essere indipendenti anche in quest’area”.
Parlare la lingua degli edifici intelligenti
La international BTL Listing attesta la conformità di zenon 8.00 con il BACnet Operator Workstation Profile, abbreviato con la sigla B-OWS, dello standard ANSI (American National Standards Institute)/ASHRAE (American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers) 135-2012. Perché siano conformi a uno dei tre profili per le interfacce utente, è necessario che i prodotti soddisfino certi criteri, come ad esempio l’impostazione dei valori. In base al profilo, i promotori hanno modo di classificare al meglio le capacità di un sistema o di un impianto inserito in ambiente BACnet.
Lewis Williams, Technical Consultant di Copa-Data, aggiunge: “zenon è stato esaminato attentamente sulla base dell’infrastruttura di test BACnet delineata dall’ente indipendente di ispezione tedesco MBS GmbH. Nel corso di tale ispezione, funzionalità standard di zenon, come il modello di impianto si sono rivelate di grande utilità, apportando vantaggi ai test e velocizzandoli. Nei progetti dei nostri clienti intendiamo fornire la massima flessibilità ed affidabilità. Pertanto, sin dall’inizio abbiamo sviluppato il nostro stack BACnet. Siamo lieti di sapere che un laboratorio indipendente ha ripagato i nostri sforzi con un resoconto di prova positivo, ottenendo una certificazione e venendo inseriti nel BTL Listing”.