Automazione Plus

Centri di vaccinazione perfettamente attrezzati grazie a WermaERT

WERMA_Impfzentrum_TUT

Da settimane fervono i preparativi in tutta la Germania per completare i centri di vaccinazione in tantissime città. In grandi padiglioni, sale per concerti e sale per eventi vengono allestite numerose cabine per l’iscrizione e la vaccinazione vera e propria, vengono installate delle file di sedie per le code, si applicano diversi cartelli di segnalazione. A metà gennaio, in molte località è stata avviata la procedura vaccinale.

Numerosi centri di vaccinazione si affidano già a sistemi integrativi per garantire la massima sicurezza possibile a tutti i presenti. Da un lato, il controllo accessi supplementare SignalSET garantisce un funzionamento sicuro e senza intoppi e, grazie a un segnale ottico, indica chiaramente se la cabina di vaccinazione corrispondente è occupata o libera. Inoltre, il semaforo CO2 di Werma segnala se e quando è il momento della prossima ventilazione forzata.

La soluzione semaforica SignalSET di Werma segnala chiaramente se è possibile accedere alla cabina dei vaccini o se sono già presenti troppe persone all’interno

Vaccinazione sicura e riduzione massima delle code
È importante che in tutti i centri di vaccinazione si applichino con continuità le seguenti regole per la protezione dal Coronavirus: mantenersi a debita distanza, osservare le norme igieniche e indossare una maschera quotidiana.
Nel centro di vaccinazione distrettuale di Tuttlingen ciò non è sufficiente per i responsabili: “Per noi è particolarmente importante che tutto proceda nel modo più regolamentato possibile”, afferma Bernhard Flad, ex sindaco e presidente dell’associazione distrettuale del DRK Tuttlingen, responsabile della costruzione del centro. La definizione anticipata degli appuntamenti e il personale di sicurezza consentono di evitare le lunghe code di attesa. Un altro elemento importante per la massima sicurezza: SignalSET di Werma. Le lampade segnaletiche applicate a ciascuna cabina indicano chiaramente quale cabina è attualmente occupata o libera.

Flad dice: “Questi apparecchi funzionano come un semaforo e sono quindi comprensibili per tutti, anche senza scritta: Rosso significa occupato, verde indica che il medico non ha pazienti ed è libero. “Grazie al telecomando in dotazione, i medici all’interno della cabina di vaccinazione possono modificare il colore del segnale all’esterno semplicemente premendo un pulsante.

Anche nei centri di vaccinazione di Duisburg e Singen sono già in uso le lampade di segnalazione Werma.

Luce verde – Accesso consentito
La soluzione Werma SignalSET è costituita da una torretta di segnalazione radiocomandata e da un telecomando. Il semaforo è univoco, intuitivo e non richiede spiegazione. I segnali sono ben visibili da tutti i lati, grazie all’emissione a 360° e i LED estremamente luminosi garantiscono una chiara visibilità anche in caso di luce solare diretta e ambiente molto luminoso.
Il set si monta e si smonta in modo facile e veloce ed è subito pronto per l’uso. Grazie alla funzione plug&play è sufficiente inserire la spina nella presa e il gioco è fatto.

Il segnale luminoso esterno può essere modificato in modo rapido e semplice premendo un pulsante all’interno della cabina di vaccinazione

La migliore qualità dell’aria grazie al semaforo CO2 di Werma
Oltre a uno svolgimento senza intoppi, nei centri di vaccinazione è molto importante anche una buona qualità dell’aria. Ecco il nuovo semaforo CO2 di Werma. Esso misura continuamente la concentrazione attuale di anidride carbonica nell’aria e indica con precisione se e quando è il momento della prossima ventilazione forzata.

Ciò viene rappresentato in modo univoco, chiaro e comprensibile con l’aiuto dei tre colori di semaforo più comuni:
• Se la concentrazione di CO2 è inferiore a 1.000 ppm, il semaforo verde si accende ad indicare che l’aria dell’ ambiente è OK.
• Se la concentrazione di CO2 supera il valore di 1.000 ppm, il semaforo diventa giallo e indica che è consigliata la ventilazione.
• Il segnale rosso indica che è necessaria una ventilazione forzata, poiché la concentrazione di CO2 è superiore a 2000 ppm.
• Se il valore limite di 3.000 ppm viene superato, una luce rossa lampeggiante indica di procedere con la massima urgenza all’aerazione.
In questo modo, il rischio di Covid-19 può essere ridotto a lungo termine per tutte le persone che si trovano in ambienti chiusi.

Idealmente, il semaforo a CO2 deve essere posizionato al centro della stanza, non troppo vicino alla finestra e non più in alto di 2 m dal pavimento. Poiché l’anidride carbonica si distribuisce uniformemente nella stanza, per la maggior parte delle stanze è sufficiente un semaforo. In sale conferenze o palestre di grandi metrature si consigliano due semafori.

Molteplici applicazioni in modo rapido, semplice e chiaro
Con le due soluzioni SignalSET e semaforo CO2 di Werma è possibile regolare il controllo degli accessi nei centri di vaccinazione e garantire la qualità dell’aria. Ma non solo. Essi possono essere utilizzati anche in supermercati, panetterie, macellerie, negozi al dettaglio, studi medici, farmacie, studi di fitness, stazioni di servizio, negozi di pacchi e strutture pubbliche come, ad esempio, municipi, scuole e asili.
Entrambe le nuove soluzioni di semaforo SignalSET e semaforo CO2 possono essere ordinate direttamente da Werma – telefonicamente, via fax o tramite il webshop Werma.