Automazione Plus

Centri di lavoro a montante mobile EmcoERT

Con un campo di traslazione aumentato (X= 4200/5200/6200), Emco propone l’espansione della serie MMV con i modelli MMV 4200/5200/6200 e risponde così alla crescente richiesta nel segmento delle macchine a montante mobile.

Le macchine a 3, 4 e 5 assi possono essere utilizzate per la lavorazione completa di pezzi molto grandi e pesanti in un unico serraggio. La tecnologia collaudata della MMV 3200 è stata mantenuta: mandrino ad alte prestazioni con una gamma di velocità di 0-15.000 giri, una potenza del mandrino di 46 kW e una coppia fino a 170 Nm; 40 posti utensile di serie, espandibili a 120 posti come opzione. Grazie al nuovo sistema modulare sono possibili dimensioni variabili fino a 6.200 mm. La principale differenza tra la MMV 4200/5200 e 6200 e la versione precedente è l’azionamento dell’asse X, che funziona a mezzo pignonecremagliera invece di viti a ricircolo di sfere. Questo assicura un avanzamento dinamico, veloce e preciso durante la lavorazione. Queste potenti macchine sono particolarmente interessanti per l’industria petrolifera, l’industria ferroviaria e l’intralogistica.

I centri di lavoro possono essere equipaggiati con numerose opzioni, come ad esempio il sistema di refrigerazione attraverso il mandrino con pompe ad alta pressione fino a 60 bar. In questo modo viene garantito l’utilizzo di utensili efficienti con refrigerazione interna. Tutte le guide e le viti a ricircolo di sfere vengono lubrificate a grasso attraverso un sistema di lubrificazione centrale: è possibile garantire così in ogni momento un grado di lubrificazione sufficiente per le aree più importanti della macchina, evitando nel contempo la presenza di veli d’olio nell’impianto di refrigerazione. Moderni sistemi di tastatura consentono di misurare automaticamente gli utensili e i pezzi. Ciò permette a sua volta di ridurre il tempo di settaggio e di garantire un’elevata qualità dei pezzi lavorati. Grazie all’ampio campo di lavoro della macchina, è possibile aggiungere la parete opzionale per il funzionamento in pendolare, una seconda tavola rotante integrata o una tavola girevole CNC con contropunta. Specifiche come la porta automatica o la compensazione termica del mandrino di fresatura rendono il centro di lavoro ancora più potente.

Per lavorazioni pesanti e di precisione Emco propone il centro di lavorazione a montante mobile MMV 3200 a 3, 4 o 5 assi. L’utente può definire il concetto di macchina che più gli si addice da una vasta gamma di opzioni. La MMV 3200 è disponibile come macchina a 3 o 4 assi con l’asse B, per la lavorazione simultanea a 5 assi viene aggiunta una tavola girevole Torque che funge da quinto asse.

Esiste inoltre la possibilità di integrare una seconda tavola girevole Torque sul basamento della macchina: in questo modo la lavorazione a 5 assi avviene in pendolare in due diverse aree di lavoro. Oltre al magazzino utensili fisso con 40 posti (in opzione fino a 60 posti) a sinistra della macchina, è possibile installare fino a 60 posti utensili anche a destra. In alternativa, per le macchine a 4 e 5 assi, i magazzini utensili con 40, 60 o 120 posti possono essere montati sul montante mobile. La macchina ha anche un mandrino ad alte prestazioni con una gamma di velocità di 0-15.000 giri, una potenza di 46 kW e una coppia fino a 170 Nm. Queste caratteristiche rendono la MMV 3200 un centro di lavoro ideale per prestazioni di fresatura di alta qualità e per la produzione completa di pezzi complessi con superfici eccellenti. Questo rende la macchina utilizzabile tanto nell’industria automobilistica o aerospaziale quanto per i costruttori di macchinari o le aziende di lavorazione conto terzi.

La MMV 3200 può essere equipaggiata con numerose opzioni, come ad esempio il sistema di refrigerazione attraverso il mandrino con pompe ad alta pressione fino a 60 bar. In questo modo viene garantito l’utilizzo di utensili efficienti con refrigerazione interna. Tutte le guide e le viti a ricircolo di sfere vengono lubrificate a grasso attraverso un sistema di lubrificazione centrale: è possibile garantire così in ogni momento un grado di lubrificazione sufficiente per le aree più importanti della macchina, evitando nel contempo la presenza di veli d’olio nell’impianto di refrigerazione.

Moderni sistemi di tastatura consentono di misurare automaticamente gli utensili e i pezzi. Ciò permette a sua volta di ridurre il tempo di settaggio e di garantire un’elevata qualità dei pezzi lavorati. Grazie all’ampio campo di lavoro della macchina, è possibile aggiungere la parete opzionale per il funzionamento pendolare, una seconda tavola rotante integrata o una tavola girevole CNC con contropunta. Specifiche come la porta automatica o la compensazione termica del mandrino di fresatura rendono il centro di lavoro ancora più potente.