Automazione Plus

CeMat Asia e Ptc Asia, aumentano i visitatori a ShangaiERT

CeMat Asia e Ptc Asia hanno chiuso i cancelli giovedì 30 ottobre 2008, dopo quattro giorni fieristici di successo. Durante l’evento circa 1.700 espositori hanno presentato gli ultimi sviluppi nel campo dell’intralogistica come anche in quello delle tecnologie del controllo e della trasmissione di potenza su un’area espositiva di oltre 80.000 metri quadrati, dove grossomodo 45.000 visitatori hanno approfittato dell’opportunità di informarsi su tendenze e tecnologie innovative. Il numero dei visitatori, in effetti, è risultato superiore a oltre il dieci per centro rispetto a quello dell’anno scorso, confermando così lo status sia di CeMat Asia sia di Ptc Asia quale manifestazioni principali nel loro settore in Asia.

Finalizzate a gruppi di destinazione specializzati, le conferenze che si sono tenute nel corso delle due fiere hanno totalizzato circa 2.800 partecipanti. Un evento chiave in questo senso è stato il convegno inaugurale intitolato “Conferenza internazionale sui prodotti e sulle soluzioni Ict per la logistica e la movimentazione dei materiali”, che ha avuto luogo il 28 e il 29 ottobre, dove i più importanti relatori, convenuti da ogni parte del mondo, hanno illustrato a un pubblico composto da più o meno 300 persone le soluzioni IT intelligenti per la logistica in termini del loro potenziale, delle loro opportunità e delle loro tendenze.

Un ulteriore elemento saliente a questo proposito è risultato il “Padiglione dei veicoli guidati automatizzati”, una particolare esposizione incentrata sui sistemi di trasporto senza conducente. Questa manifestazione congiunta è stata organizzata da Deutsche Messe Hannover in collaborazione con il professore Lothar Schulze dell’Università Leibniz di Hannover, che si è detto convinto che queste tecnologie saranno fortemente richieste in Cina negli anni a venire.