L’Hannover Messe riunirà il mondo della tecnologia sotto uno stesso tetto dal 1° al 5 aprile 2019. Una delle aree di focalizzazione più importanti sarà Industry 4.0, la tendenza prevalente che darà forma al futuro dell’industria in tutto il mondo.
Questo approccio alla manifattura basato sui dati è in grado di offrire alle aziende vantaggi sostanziali, poiché consentirà loro di eseguire analisi approfondite per ottenere una conoscenza maggiore delle proprie linee, macchine e processi di produzione, nonché di prevederne i risultati futuri in termini di produttività, qualità e manutenzione delle apparecchiature. Per ottenere ciò, le strategie di gestione dei Big Data e di implementazione dell’IIoT (Industrial Internet of Things) richiedono una rete di comunicazione affidabile in grado di trasferire i dati con efficienza.
CC-Link IE TSN, la più recente tecnologia di CLPA per reti Ethernet aperte, affronta alcuni degli aspetti più impegnativi della condivisione dei dati; l’organizzazione prevede quindi un grande interesse e con altre aziende di automazione sarà presente nel Padiglione 9.
L’implementazione delle applicazioni Industry 4.0 determina un continuo aumento del traffico di rete, sia ciclico che transitorio; per questo la soluzione di nuova generazione di CLPA combina la larghezza di banda Gigabit con lo standard TSN (Time Sensitive Networking) IEE 802.1. Questo consente a CC-Link IE TSN di offrire trasmissioni deterministiche in tempo reale sia dei dati sui processi “time-critical”, sia del traffico meno importante, ad esempio i dati TCP/IP. Grazie all’implementazione di TSN e della larghezza di banda Gigabit, entrambi i tipi di traffico possono coesistere sulla stessa rete senza compromessi.
Più precisamente, CC-Link IE TSN garantisce comunicazioni fluide ed efficienti tra diverse reti e diversi sistemi, affrontando così il requisito fondamentale di Industry 4.0: la fusione tra IT e OT.
CLPA è da sempre impegnata nell’offrire un’architettura di rete aperta a prova di futuro, che possa supportare l’interoperabilità tra dispositivi di fornitori diversi e il controllo deterministico in tempo reale. L’arrivo di CC-Link IE TSN nella famiglia rafforza questo impegno.
John Browett, amministratore delegato di CLPA-Europe, commenta: “Da molto tempo CLPA viene considerata un leader tecnologico nel campo delle reti aperte di automazione. Con CC-Link IE, siamo stati i primi a rendere disponibili le reti Ethernet aperte di classe Gigabit per l’automazione. Con CC-Link IE TSN, questo approccio pionieristico fa ora un ulteriore passo in avanti aggiungendo le capacità TSN a CC-Link IE. Chiunque abbia domande da porre su TSN e il suo ruolo nel rendere possibile l’integrazione e la raccolta di informazioni industriali può venire a trovarci presso il nostro stand all’Hannover Messe”.