CC-Link Partner Association evidenzierà a SPS Italia 2018 la posizione di forza assunta dall’unica rete Gigabit Ethernet aperta, CC-Link IE. Verranno presentate alcune novità tra cui il primo dispositivo d’interfaccia tra CC-Link IE e Profinet, il supporto di dispositivi di terzi per CC-Link IE Field Basic (IEFB) e una specifica di accompagnamento per OPC UA.
SPS Italia 2018 avrà luogo dal 22 al 24 maggio 2018 a Parma e CLPA potrà accogliere i propri visitatori presso lo stand F012 del Padiglione 6.
Il dispositivo d’interfaccia tra CC-Link IE e Profinet funge da semplice ponte tra le due reti e ridurrà notevolmente gli interventi richiesti per ottenere l’integrazione tra diverse architetture di rete. Sviluppato da Hilscher, partner di CLPA, questo dispositivo d’interfaccia faciliterà l’acquisto da parte delle aziende dei migliori macchinari da diversi produttori in diverse parti del mondo, con facilità d’integrazione assicurata. Il dispositivo d’interfaccia è il risultato di due anni di lavoro da parte di CLPA e Profibus & Profinet International (PI) con i loro partner, mirati ad offrire l’interoperabilità fluida tra i due protocolli di rete.
CLPA presenterà inoltre CC-Link IE Field Basic (IEFB), il primo risultato della partnership tra Hilscher e Texas Instruments. IEFB è un’estensione di CC-Link IE che consente ai fornitori di rendere compatibile CC-Link IE con qualsiasi dispositivo dotato di una porta Ethernet a 100 Mbit. Può essere implementato facilmente a livello esclusivamente software e riduce notevolmente i costi di sviluppo e i tempi di immissione sul mercato.
Inoltre, grazie al risultato della collaborazione tra CLPA e OPC Foundation, i visitatori allo stand potranno saperne di più sul nuovo concetto “CSP+ for Machine”. Esso consente di gestire le macchine come se fossero un solo dispositivo, semplificando notevolmente la configurazione e la manutenzione della linea di produzione. CSP+ for Machine incorpora inoltre una specifica di accompagnamento per OPC UA, che renderà più facile che mai ottenere le informazioni necessarie dalle apparecchiature di processo, offrendo quindi la trasparenza richiesta dalle applicazioni Industry 4.0.
Infine, allo stand sarà presente un’ampia esposizione di diverse soluzioni industriali, tutte caratterizzate da un’ampia varietà di prodotti compatibili da alcune delle oltre 300 diverse aziende che supportano CC-Link IE e CC-Link.