Automazione Plus

CC-Link IE TSN all’Hannover MesseERT

Masaki Sakuyama, Presidente di Mitsubishi Electric, ha visitato lo stand CLPA all’Hannover Messe e ha parlato dell’impatto della recentissima tecnologia di CLPA per reti Ethernet industriali aperte, CC-Link IE TSN, sulle fabbriche del futuro.

Sakuyama è stato accolto presso lo stand CLPA da Masaki Kawazoe, Direttore Generale di CLPA. La visita del Presidente di Mitsubishi Electric dimostra il forte sostegno di questo partner fondamentale a CLPA e ribadisce il suo impegno ad accelerare l’implementazione della recentissima tecnologia Ethernet di CLPA per Time Sensitive Networking, CC-Link IE TSN.

L’incontro tra Sakuyama e Kawazoe arriva dopo l’annuncio da parte di Mitsubishi Electric sul futuro lancio di 102 dispositivi compatibili con CC-Link IE TSN, tra cui HMI, PLC, servosistemi, inverter e robot. Si tratta di un’affermazione forte e chiara del punto di vista di Mitsubishi Electric sul ruolo di questa tecnologia Ethernet aperta nel futuro delle comunicazioni per reti industriali.

CC-Link IE TSN è progettato per affrontare le crescenti necessità delle Smart Factory e delle applicazioni Industry 4.0: comunicazioni veloci e affidabili e convergenza tra IT (livello informatico) e OT (livello produttivo), per creare sistemi Industry 4.0. Questo è possibile focalizzandosi su tre aree chiave: Prestazioni, Connettività e Sistema Intelligente. Questa tecnologia è inoltre la prima soluzione Ethernet aperta a combinare la larghezza di banda Gigabit con il protocollo TSN (Time Sensitive Networking), che consente di trasportare sia dati sui processi time-critical che il traffico meno importante, il tutto con grande efficienza ed affidabilità.

Al grande sostegno dimostrato da Mitsubishi Electric si aggiungono altre cinquanta aziende che hanno già dichiarato di voler sviluppare prodotti per CC-Link IE TSN. Queste aziende offrono una grande varietà di dispositivi di automazione; per questo CLPA prevede che CC-Link IE TSN possa diventare una soluzione per reti di automazione veramente completa. Tali aziende avranno a disposizione un’ampia gamma di opzioni di sviluppo con molti dei più importanti fornitori di piattaforme per reti di automazione aperte, garantendo un catalogo di prodotti compatibili in continua crescita.