Automazione Plus

CC-Link IE: Ethernet industriale per applicazioni intelligentiERT

Un aspetto importante nello sviluppo di CC-Link IE è la messa a disposizione di una rete di automazione ad alte prestazioni per la produzione ‘del futuro’, superando i deficit del presente. A tal fine, è stata attribuita particolare importanza alla facilità d’implementazione, di diagnostica degli errori e all’impiego di strumenti Ethernet standard. Il risultato è il bus di campo CC-Link IE.
Questa famiglia di reti integrate, basate su Ethernet industriale, è destinata a un controllo deterministico ad alte prestazioni. Attraverso la rete Ethernet riunisce un’area che va dal livello di controllo al motion, permettendo così un trasferimento dati senza soluzione di continuità, senza limitazioni gerarchiche o altri limiti di rete. E questo si estende anche alle esistenti reti di controllo CC-Link non basate su Ethernet.

La rete di controllo CC-Link IE è una rete di collegamento altamente affidabile per il controllo su larga scala di compiti di comando distribuiti. Essa funziona con una rete a doppio circuito deterministica a fibre ottiche a 1 Gbps, con un master di rete. Le caratteristiche standard comprendono il riconoscimento automatico della rottura del cavo. È anche possibile integrare reti esistenti CC-Link Safety.
Il collegamento avviene sulla base di cavo Cat. 5e. Lo scambio dei dati di controllo avviene ciclicamente, tramite una memoria condivisa, distribuita sulla rete; i dati di comunicazione vengono scambiati invece per mezzo di una trasmissione transitoria aciclica.

Nella comunicazione ciclica i dati di controllo di tutte le stazioni vengono aggiornati tramite token passing. Tramite la memoria di rete condivisa distribuita, ciascun controllore scambia dati con ogni altro controllore, riconosce lo stato di altri controllori e svolge i propri compiti di controllo. I dati di controllo vengono scambiati in tempo reale, assicurando un controllo deterministico.

La rete di campo CC-Link IE permette anche la comunicazione diretta peer-to-peer transitoria/aciclica fra stazioni di rete per trasmissioni non deterministiche. Questo processo non ha effetti sul funzionamento ciclico in tempo reale della rete, poiché CC-Link IE assegna per la comunicazione transitoria solo una parte relativamente piccola dell’ampiezza di banda di trasmissione.
Ogni apparecchio collegato alla rete può trasmettere e ricevere dati per mezzo di questa mailbox comune. A tal fine, non è necessaria alcuna conoscenza specifica del protocollo CC-Link IE.

Attraverso strumenti di remote engineering, la rete di campo CC-Link IE ha accesso a tutti gli ‘operandi’ del bus di campo per la configurazione e manutenzione. Gestione remota significa che gli operandi possono essere regolati o monitorati da qualsiasi punto della rete. La rete di campo CC-Link IE può utilizzare topologie lineari, a stella, ad anello e ad albero, con la possibilità di connettere fino a 254 moduli e collegare fra loro fino a 239 reti in un sistema multi-rete.
Si possono collegare nuove stazioni, a discrezione, a una porta libera di un hub oppure a una porta di stazione esistente, con flessibilità. I livelli fisico e data link della rete utilizzano la tipologia Ethernet, per cui si possono impiegare tradizionali cavi, hub e procedimenti di analisi Ethernet.
La funzione di comunicazione continua della famiglia CC-Link si raggiunte sotto TCP/IP, mediante l’impiego di un protocollo comune detto Slmp. È un semplice protocollo client/server, che può essere integrato senza difficoltà nel firmware di unità Ethernet a 100 Mbps di produttori terzi.

Clpa (CC-Link Partner Association): www.clpa-europe.com