L’impronta globale di CC-Link IE e CC-Link, le principali tecnologie aperte per reti di automazione industriale, ha mantenuto il suo tasso di crescita annuale medio a due cifre: il numero totale di dispositivi installati in tutto il mondo ha raggiunto i 14,75 milioni nel marzo 2015, rispetto ai 12,6 milioni del marzo 2014.
CC-Link è stato sviluppato originariamente in Giappone da Mitsubishi Electric, che ha poi trasferito i suoi diritti di proprietà intellettuale alla CC-Link Partner Association nel 2000. Ciò ha consentito a qualsiasi azienda di sviluppare prodotti compatibili, facendo sì che la sua diffusione ed il suo ulteriore sviluppo fossero organici e rapidi.
Inoltre, gli utenti apprezzano queste tecnologie aperte perché non sono vincolati ad un unico produttore per le loro apparecchiature di automazione. Al contrario, possono scegliere e miscelare apparecchiature da un numero di produttori in continua crescita. Questo consente loro di scegliere i migliori prodotti disponibili e di avere la flessibilità richiesta per le future necessità di automazione. CC-Link è diventato rapidamente la tecnologia aperta per reti di automazione preferita in Giappone, nonché lo standard di fatto per l’importante comparto manifatturiero asiatico. Si è inoltre diffuso nel resto del mondo ed è ora una delle più importanti reti di automazione.
La CLPA è stata creata per ottimizzare lo sviluppo di CC-Link, ed oggi ha uffici in Asia, America ed in Europa. La sede europea è in Germania, paese che ospita anche le strutture di collaudo e omologazione e dal quale viene gestito il programma Porta aperta per l’Asia, che aiuta i membri a creare e gestire le attività nei mercati asiatici più importanti.
Un passo importante per la crescita di CC-Link è stato il lancio del protocollo Ethernet industriale, CC-Link IE. Si tratta della prima tecnologia in grado di offrire velocità di trasmissione a livello Gigabit con determinismo completo. Questo la rende una tecnologia chiave per il supporto di applicazioni Industry 4.0, dove la condivisione di enormi quantità di dati in tempo reale sta diventando un requisito chiave. CC-Link IE è fino a dieci volte più veloce di gran parte degli altri protocolli basati su Ethernet industriale, e tali prestazioni vengono mantenute sull’intera rete, fino al livello del singolo dispositivo sul campo.
John Browett, General Manager di CLPA-Europe, dice: “CC-Link IE combina il meglio delle tecnologie esistenti applicandole in un’architettura molto affidabile che garantisce un’eccezionale larghezza di banda per i dati, con prestazioni deterministiche. Gli altri vantaggi includono la topologia flessibile e la possibilità di backup a caldo.
“Dal rallentamento economico globale verificatosi 7-8 anni fa, i sistemi installati di CC-Link è più che raddoppiata, ed il tasso di nuove installazioni continua a crescere mediamente a due cifre. Anche il numero di membri di CC-Link continua a crescere con forza, grazie anche a iniziative come il programma Porta aperta per l’Asia, alle conferenze e fiere a livello internazionale, all’ininterrotta apertura di uffici e strutture a livello locale ed ai continui sviluppi della tecnologia Ethernet.”