Automazione Plus

CC-Link: dalla Turchia alla conquista dell’AsiaERT

È stato aperto un nuovo ufficio CLPA (CC-Link Partners Association) in Turchia, per aiutare una regione che si prevede avrà una solida crescita industriale nei prossimi dieci anni o più. Questa mossa espande ulteriormente la rete globale di uffici CLPA esistenti, che già comprende Cina, Germania, Giappone, Nord America, Singapore, Corea del Sud, Taiwan, India e Regno Unito.

CC-Link è una delle più importanti tecnologie di rete aperte per l’automazione industriale e CLPA è l’organizzazione che si occupa dello sviluppo e della promozione della rete in tutto il mondo. I suoi oltre 2.000 partner comprendono produttori di articoli CC-Link, utenti e altre parti interessate, come le università e i System Integrator. Le basi installate della rete hanno ormai superato i 12 milioni di dispositivi, con quasi 300 aziende che offrono oltre 1.300 prodotti CC-Link.

La Turchia è considerata un collegamento vitale nello sviluppo dell’economia globale poiché collega l’Asia, l’Europa, il Medio Oriente e le regioni dell’Europa Orientale. La sua economia è in crescita di oltre il 5 percento annuo da ormai un decennio, un livello di sviluppo che si prevede continuerà anche in futuro. Il settore manifatturiero è fondamentale nel suo piano di espansione economica, in quanto prevede l’utilizzo di tecnologie di automazione allo stato dell’arte per garantire qualità, sicurezza e produttività di livello world-class. Dispone già di una consolidata base di industrie tradizionali, e si sta ora concentrando sulla creazione di nuovi settori più moderni, come il settore automobilistico e quello degli elettrodomestici. La Turchia è ritenuta da secoli la porta per l’Asia, poiché offre una rotta commerciale terrestre tra l’Europa e l’Asia. Ciò corrisponde ad un obiettivo a lungo termine di CLPA, che gestisce un programma detto Porta Aperta per l’Asia (G2A) progettato proprio per favorire la penetrazione e il successivo sviluppo del business negli attivissimi mercati asiatici . L’apertura del nuovo ufficio in Turchia offre quindi a CLPA una Porta aperta per l’Asia sia metaforica che letterale. Garantisce inoltre la copertura attraverso l’intero continente, dalla Turchia in Occidente al Giappone in Oriente.

La nuova sede CLPA è stata ufficialmente presentata durante la fiera WIN Automation, tenutasi quest’anno a Istanbul, di fronte a visitatori ed espositori di tutto il mondo. Oltre ai delegati dall’Europa, dall’America e dall’Estremo Oriente, la fiera ha richiamato visitatori provenienti da Albania, Algeria, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Giordania, Serbia, Tunisia, Uzbekistan e Yemen. All’inaugurazione hanno partecipato oltre 100 ospiti, tra cui partner CC-Link, produttori ed università della Turchia, nonché importanti membri dei media industriali turchi. La cerimonia è stata aperta dal Sig. Masahiro Fujisawa, presidente di Mitsubishi Electric Turkey ed ha incluso diverse presentazioni da parte di importanti personaggi di CLPA e Mitsubishi Electric, alcuni dei quali provenienti dal Giappone proprio per l’occasione. Anche importanti personaggi dell’industria turca hanno tenuto alcune presentazioni. Tra gli oratori principali vi sono stati la Sig.ra Naomi Nakamura, Global Director di CLPA, il Sig. Haruyuki Otani, Senior Manager Embedded Network Technology Department in Mitsubishi Electric e presidente CLPA Technical Task Force, e il Dr. Ing. Kazuhiro Kusunoki, Senior Manager del dipartimento FA Systems in Mitsubishi Electric e membro del consiglio di amministrazione CLPA. Le presentazioni hanno coperto argomenti come il vantaggio offerto da CC-Link e CC-Link IE, e di come le loro caratteristiche tecniche possano risultare vantaggiose per l’industria. Inoltre il Sig. Nurettin Gecgel di Mitsubishi Electric, ha fatto una panoramica generale sull’importante progetto del tunnel Marmaray per il quale il controllo SIMS (Station Information Management System) nelle stazioni si affida a CC-Link. Infine, la cerimonia si è chiusa con un intervento su Industry 4.0 del Sig. Sedat Sami Omeroglu, presidente dell’associazione dei produttori industriali di automazione turchi (ENOSAD). Tra i presenti, anche John Browett, General Manager di CLPA Europe. La gestione di CLPA Turkey è stata affidata a Tolga Bizel.