Automazione Plus

Cavi in rame per Ethernet industriale da BeldenERT

La gamma Industrial Data Solutions di Belden, concepita per elevate prestazioni, affidabilità e lunga durata, è stata studiata per essere impiegata in ambienti industriali anche severi, completando l’attuale portafoglio. Ampliando le attuali soluzioni di dimostrata affidabilità, la gamma Belden soddisfa tutte le esigenze di connettività delle reti industriali, switch, connettori e cavo, con una vasta scelta di prodotti in grado di assicurare elevata qualità e prestazioni per applicazioni di automazione industriale ed elaborazione dati, nonché il massimo livello di uptime e produttività.

Le gamme proposte da Belden, basate su protocollo Ethernet, sono due: cavi in rame per Profinet, conformi allo standard gestito da PI International, e cavi standard in rame, che supportano altri standard Ethernet industriali. Nello specifico, la gamma per cablaggi in linea con lo standard Ethernet industriale gestito da PI International (conforme alla Guida ai cablaggi Profinet PN-Cabling Guide 2252 V200 May 2007) è idonea all’impiego in ambienti severi. Il cablaggio è di tipo SF/UTP, con prestazioni Cat. 5e. Tra le principali caratteristiche spiccano: conduttore universale AWG 22, prestazioni di trasmissione di Cat. 5e, concezione dei conduttori Star quad, schermatura unica intrecciata (copertura oltre 85%), SF/UTP (lamina esterna schermatura intrecciata/non su singola coppia intrecciata), guaina verde RAL 6018 e tre tipi di designazione (Tipo A/Tipo B/Tipo C).

Per cablaggi con protocolli Ethernet industriali standard: Belden offre una gamma di cavi in rame per varie reti, come EtherNet/IP. Idoneo per impiego in ambienti industriali, il cablaggio è SF/UTP per prestazioni di Cat. 5e e S/FTP per prestazioni di Cat. 7. Le principali caratteristiche sono: dimensioni conduttore AWG 23/24/26, conduttori solidi ed a trefoli per differenti tipi di applicazioni, prestazioni di trasmissione di Cat. 5e e Cat. 7, concezione del conduttore a quattro e a due coppie, schermatura esterna intrecciata (copertura oltre 80% per Cat. 5e), schermatura esterna intrecciata (copertura oltre 65% per Cat.7), SF/UTP (lamina esterna schermatura intrecciata/non su singola coppia intrecciata) per Cat. 5e, S/FTP (schermatura esterna/lamina su singola coppia intrecciata) per Cat. 7, guaina nera, tre tipi principali di designazione (permanente/flessibile/trascinamento-torsione).

La nuova gamma è prodotta in Europa e offre oltre 30 tipi di cavi, sia in quattro che in due coppie. I cavi e i cordoni possono essere realizzati su specifiche del cliente. Esiste inoltre una scelta di robusti tipi di guaina per cablaggi di massa, per soddisfare requisiti diversificati per condizioni normali, severe ed estreme. Sono disponibili guaine armate per esigenze specifiche, che comprendono guaine cross-link e con resistenza a schizzi di saldatura. Infine, i cavi Belden Industrial Ethernet possono essere utilizzati in abbinamento con switch e connettori Hirschmann e Lumberg Automation, per fornire efficaci soluzioni di automazione per una varietà di settori industriali.

Belden www.belden-emea.com