Automazione Plus

Cavi CC-Link IE di Phoenix Contact per macchine e processi a prova di futuroERT

Phoenix Contact offre già cavi per reti CC-Link Fieldbus, che costituiscono una parte sempre più importante della gamma di prodotti dell’azienda, come la sempre crescente quantità di dati che viene trasferita tra i dispositivi e le macchine. Ora l’azienda ha aggiunto nuovi connettori per CC-Link IE gigabit ethernet alla sua gamma di cavi.

Risulta particolarmente interessante un nuovo connettore M12 per CC-Link IE basato sullo standard di connessione con codifica X, progettato per offrire un’eccellente integrità del segnale. Commentando la nuova proposta, Dirk Bunzel, Product Manager in Phoenix Contact, sostiene che questa gamma di connettori M12 X-Code per CC-Link IE è stata sviluppata come risposta alle esigenze dei clienti.

“In particolare, molti clienti focalizzati sui mercati asiatici ci hanno chiesto di sviluppare questo prodotto. CC-Link è uno degli standard dominanti in Asia e la disponibilità di connettori M12 X-Code per CC-Link IE consente ai nostri clienti di accedere con maggiore facilità a quel mercato”. Ha dichiarato Bunzel.

Al di là della posizione dominante in Asia, le reti CC-Link si stanno diffondendo rapidamente anche in altre importanti regioni come l’Europa e le Americhe. Le specifiche tecniche di CC-Link sono a disposizione di tutte le aziende che entrino a far parte di CLPA, associazione responsabile della promozione e dello sviluppo di queste tecnologie. Con oltre 2.800 associati a livello globale, è una delle più grandi associazioni per reti aperte al mondo.

CC-Link IE è la versione ethernet industriale di CC-Link Fieldbus e offre una larghezza di banda nell’ordine dei gigabit, capacità esclusiva che consente di trasferire grandi quantità di dati a grande velocità.

Come spiega Bunzel, questi nuovi connettori per CC-Link IE consentiranno ai clienti di soddisfare le esigenze future delle loro macchine: “Oggi come oggi, CC-Link IE è l’unica tecnologia gigabit ethernet aperta, ma è evidente che la velocità di trasmissione dei dati non farà che crescere. I nostri nuovi cavi e connettori ci consentono di offrire infrastrutture in grado di trasferire fino a 10 gbps, rispetto all’attuale standard di 1 gbps. I clienti possono installare le reti ora sapendo che non dovranno sostituirle in un prossimo futuro”.

La gamma completa di connettori Phoenix Contact copre qualsiasi dimensione tra M5 e M12, per segnali fino a 17-pos e potenze fino a 630 V, 12 A. L’azienda offre tecnologie di connessione per controllori, componenti, sensori, motori e moduli I/O.