Automazione Plus

Catene portacavi per il sollevamento e veicoli di trasportoERT

Per le piattaforme di sollevamento e piattaforme mobili, Kabelschlepp propone le catene portacavi in poliammide serie TKK, anti intrusione polveri ed estremamente stabili, ideali per l’impiego in spazi applicativi ridotti. Oltre a questa catena Kabelschlepp propone la catena portacavi in acciaio TKSR95, sviluppata sia per piattaforme di sollevamento che, in versione speciale, per la guida e l’alloggio di tubi idraulici e cavi elettrici nei bracci stabilizzatori per veicoli commerciali.

Le catene portacavi TKK di Kabelschlepp non sono solo estremamente robuste, leggere e compatte, ma colpiscono anche per la loro lunghezza estensiva autoportante. La disposizione compatta consente una grande estensione delle lunghezze mentre la resistenza a torsione e la stabilità laterale ne assicurano uno scorrimento lineare. Il design ottimizzato dei separatori fornisce inoltre una protezione efficiente per cavi e tubi e la loro precisa distribuzione interna alla catena. Le catene portacavi TKK sono dotate di raccordi terminali molto corti e il design anti intrusione polveri delle maglie offre una effettiva particolare protezione della catena dalle polveri. La superficie liscia della sua struttura ne garantisce lo scorrimento ottimale.

La TKK39 è disponibile in varie altezze di installazione da 142 a 240 mm, larghezze interne da 39 a 99 mm e raggi di curvatura da 46 a 95 mm. Il passo e la larghezza interna sono entrambi di 39 mm. La catena portacavi può essere installata in autoportanza o scorrevole e supporta velocità di sino a 3 m/s, accelerazioni di 9 m/s2 e corse sino a 120 m con un peso massimo aggiuntivo di 10 kg/m. La catena portacavi è disponibile in due forme esecutive: la TKK39.020 nella versione non apribile adatta, ad esempio, per la protezione di guaine idrauliche e la TKK39.040 con traversini apribili in qualsiasi posizione, che consente di accedere rapidamente ai cavi inseriti soprattutto durante i lavori di ispezione e manutenzione. I separatori sono sia mobili che fissi ogni 2 mm, e offrono una suddivisione flessibile del posizionamento dei cavi e tubi sia in orizzontale che in verticale.

TKSR95 – Soluzione efficace per piattaforme idrauliche
Anche la catena portacavi TKSR95 è una soluzione robusta e a risparmio di energia per piattaforme di sollevamento. Il suo peso contenuto riduce le forze in gioco dell’intera applicazione. La lunghezza autoportante si adatta alle lunghe estensioni del braccio di sollevamento. Con il suo raggio di curvature di 85 mm, la TKSR95 si conferma essere una soluzione salvaspazio per installazioni con ingombri ridotti.

È stata testata in condizioni operative estreme e ha raggiunto 90.000 cicli con successo, a conferma della sua elevata qualità e lunga durata di vita. Manutenzione, riparazioni o conversioni sono facilmente realizzabili sul campo, con riduzione di tempi di fermo impianto e costi operativi. Inoltre, l’uso della catena portacavi è particolarmente ecologico poiché è riciclabile al 100%. Per soddisfare richieste individuali, Kabelschlepp offre configurazioni di applicazioni specifiche e un eccellente servizio clienti in tutto il mondo.

Il precursore della digitalizzazione: Catene portacavi di Kabelschlepp 
La digitalizzazione cambia il modo con cui noi viviamo e lavoriamo, pensiamo alla lavagna digitale sino all’ambiente produttivo collegato in rete. Anche i sistemi più intelligenti necessitano comunque sempre di un conduttore per l’alimentazione di corrente e lo scambio di dati e di segnali. Qui entrano in gioco le catene portacavi di Kabelschlepp: le catene portacavi proteggono e conducono i cavi. Poiché le esigenze del cliente sono sempre in primo piano, anche gli strumenti digitali sono a vantaggio del cliente: OnlineEngineer oppure Quickfinder, sono i digital tools che facilitano in modo intuitivo l’orientamento nel nostro vasto portfolio produttivo.

https://kabelschlepp.it/it/prodotti/index.html

Tsubaki Kabelschlepp
Kabelschlepp Italia
alessandra.frati@kabelschlepp.it, tas@koehler-partner.de, f.springer@kabelschlepp.de