Automazione Plus

Catena portacavi customizzata con una corsa di 120 m di lunghezzaERT

Il progetto realizzato per la società della centrale idroelettrica CNR includeva la corsa più lunga che Kabelschlepp Franceabbia mai realizzato. Si tratta inoltre di uno dei più grandi progetti mai eseguiti in Francia. La situazione di partenza: per la centrale idroelettrica di Châteauneuf du Rhône nel Sud della Francia era stato previsto l’impiego di una nuova catena portacavi nell’ambito di vari lavori di manutenzione previsti nel 2021.

Per il movimento di questa valvola lungo un percorso di 120 metri, il cliente ha commissionato a Kabelschlepp France un sistema portacavi robusto e affidabile in sostituzione di un vecchio impianto di conduzione su rotaie. La catena portacavi può trasportare più cavi di differenti tipi (comunicazione, sensore, etc.) rispetto al precedente impianto. Il nuovo sistema portacavi è inoltre più affidabile poiché consente di eliminare i rischi di contatti pericolosi. Le condizioni estreme del luogo richiedono un design robusto della catena portacavi: installata sulla diga di contenimento, la catena è esposta a raffiche di venti, e il funzionamento ottimale deve essere assicurato anche alle temperature gelide invernali.

Nel Settembre 2021, il team di Francia e Germania ha iniziato l’installazione del sistema, composto dalla catena portacavi MC0950 RSC con rulli, tutti i cavi, il canale di guida, il dispositivo floating TKFMD per compensare gli spostamenti laterali, incluso il braccio mobile e le strutture di supporto e fissaggio compreso il sistema di copertura. Il team internazionale d completato il progetto con molto successo, dalla consegna puntuale sino all’installazione on site.

Il pioniere della digitalizzazione

La digitalizzazione cambia il modo con cui noi viviamo e lavoriamo, pensiamo alla lavagna digitale sino all’ambiente produttivo collegato in rete. Anche i sistemi più intelligenti necessitano comunque sempre di un conduttore per l’alimentazione di corrente e lo scambio di dati e di segnali. Qui entrano in gioco le catene portacavi di Kabelschlepp: le catene portacavi proteggono e conducono i cavi. Poiché le esigenze del cliente sono sempre in primo piano, anche gli strumenti digitali sono a vantaggio del cliente: OnlineEngineer oppure Quickfinder, sono i digital tools che facilitano in modo intuitivo l’orientamento nel nostro vasto portfolio produttivo.