Automazione Plus

Carta delle idee della robotica collaborativa di UR: ultimo appuntamento il 18 maggioERT

Il 18 maggio, alle ore 11, si terrà il quarto e ultimo appuntamento dedicato alla comunicazione e valorizzazione della Carta delle Idee della Robotica Collaborativa, il manifesto redatto da UR dedicato a promuovere – sulla base di 12 idee di altrettanti esperti italiani di robotica e automazione – un uso più razionale, evoluto ed efficiente della robotica collaborativa.

Il 18 maggio al centro del dibattito vi sarà il tema della sicurezza e della formazione, due valori strategici per il lavoro del futuro. La Carta delle Idee contiene infatti la proposta avanzata dal sindacato Uilm di inserire la formazione sulla robotica collaborativa all’interno del CCNL dei lavoratori metalmeccanici in quanto tecnologia in grado di coniugare maggiore produttività, sicurezza e conferire nuovi skill agli operatori.

Ecco, quindi, che UR ha riunito alcuni esperti per dibatterne. Domenico Appendino, presidente Siri e consigliere Ucimu, nonché autore all’interno della Carta, Luciano Di Donato, esperto di sicurezza connessa ai sistemi di automazione in forza all’Inail, Michele Rinieri, Ceo del system integrator AdVolo e fautore di diverse analisi di sicurezza su applicazioni UR (che verranno presentate e commentate durante l’evento) e Paolo Bassetti, formatore UR e docente presso il training center di Torino.

«Abbiamo visto cosa può fare la robotica collaborativa fuori dalla fabbrica, cosa può fare nei percorsi educativi e scolastici, quale infine il contributo che attori come i competence center e i centri di ricerca e formazione delle università possono dare alle aziende – commenta Gloria Sormani, Country Manager Italia di UR – Il 18 maggio dibatteremo, a pochi giorni dalla Festa dei Lavoratori, di come rendere migliore e più sicuro il luogo in cui i lavoratori passano almeno un terzo della propria giornata. E come, attraverso la robotica collaborativa, possano farsi trovare pronti alle richieste dell’industria 4.0 con conoscenze e competenze strategiche e attuali».