Carlo Marchisio, classe 1950, coniugato con un figlio e già attivo in altri direttivi associativi, succede ad Alberto Servida, professore presso il dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova, che ha guidato la sezione milanese dell’associazione nel corso del biennio 2007-2009.
Anipla da oltre 52 anni promuove eventi e iniziative ad altissimo livello in tutto il territorio nazionale, tra cui le ‘giornate di studio’, eventi volti ad approfondire in maniera specifica e mirata i temi di più stretta attualità che anno dopo anno caratterizzano il mondo dell’automazione industriale. In questo ambito, l’associazione rappresenta in Italia l’indiscusso punto di riferimento culturale. La sua autorevolezza è apprezzata e riconosciuta universalmente, come conferma l’attenzione importante dei fornitori dei sistemi di automazione che partecipano alle attività del consiglio direttivo, nonché l’importanza che l’associazione riveste anche in ambito internazionale.
Marchisio, che svolge ora la libera professione di consulente industriale, si dedicherà ad Anipla con idee molto chiare: “con il supporto degli amici del consiglio direttivo mi attiverò per far conoscere l’associazione in nuovi settori e ambiti industriali – ha affermato il neopresidente – nonché per favorirne l’ulteriore conoscenza e collaborazione in ambito universitario, nella convinzione che i futuri esperti di automazione possano trovare in Anipla una fonte di idee e informazioni che possa essere loro di aiuto per affrontare positivamente la loro professione lavorativa”. In questo senso, l’esperienza messa a frutto in Olivetti prima e in Rockwell Automation poi (come tanti di noi Carlo Marchisio ricorda sempre volentieri i tempi in cui l’azienda si chiamava Allen-Bradley, N.d.R.) nonché la vasta rete di contatti e conoscenze che egli ha saputo costruirsi nel corso della sua lunga carriera gli consentiranno senz’altro di aumentare ulteriormente la visibilità e l’importanza dell’associazione, che attualmente conta circa un migliaio di iscritti.
Ricordiamo che Anipla è attiva anche a livello editoriale attraverso il mensile Automazione e Strumentazione, la rivista ufficiale dell’Associazione edita da Fiera Milano Editore.