Capgemini e Dassault Systèmes riconoscono che l’approccio alla trasformazione aziendale, che è stato sperimentato per mitigare i rischi e ottimizzare i risultati, richiede un impegno per il tasso di trasformazione aziendale dei clienti da raggiungere. Le due aziende annunciano una collaborazione che, grazie all’impiego di nuove funzionalità, aiuterà ad affrontare le sfide legate a prodotti e sistemi, attività aziendali, supporto e servizi intelligenti. Radicata nella convinzione di Capgemini che il futuro dell’industria sia intelligente, la nuova alleanza combina la profonda esperienza di Capgemini nel settore, nella tecnologia e nei dati con l’avanguardia della piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes, per assistere i clienti lungo l’intero processo verso una trasformazione intelligente.
Per ottenere un vantaggio competitivo, le aziende devono essere proattive e compiere i prossimi passi verso una trasformazione digitale, ripensando e immaginando in una nuova ottica i prodotti che offrono, il modo in cui li producono e le modalità in cui fanno business mettendo al centro il cliente. Tuttavia, ad oggi, molte aziende sono un insieme di sistemi legacy con dati in silos, processi disgiunti e strategie inadeguate a guidare un’innovazione continua. Capgemini e Dassault Systèmes intendono unire le proprie risorse per assistere i loro clienti nella realizzazione del proprio valore di business lungo tutto il loro percorso di trasformazione e migliorare così le performance, supportandoli con nuove funzionalità nei seguenti ambiti critici:
- • Digital Engineering Lifecycle Management (DELM), un’estensione orientata al futuro del classico Product Lifecycle Management (PLM), che usa una delle più attuali tecnologie di simulazione e gemello digitale.
- • Model Based System Engineering (MBSE), che supporta, tramite dei modelli, una collaborazione multidisciplinare attraverso l’intero ciclo di vita di un sistema, fornendo una migliore collaborazione.
- • Manufacturing Operations Management (MOM), che aiuta a stabilire un sistema a livello aziendale di registrazione e di semplificazione dei flussi di informazione.
- • Advanced Analytics (ADA), le cui funzionalità aiutano a liberare la capacità ingegneristica per l’innovazione, per migliorare il processo decisionale make-vs-buy e accelerare i tempi di risposta alle gare, sfruttando al meglio il potere d’acquisto delle imprese.
- • Advanced Planning and Scheduling (APS), che fornisce ai clienti una serie di strumenti per affrontare complesse sfide logistiche e di gestione della forza lavoro per disporre delle giuste risorse, nella giusta quantità e al momento giusto.
La combinazione di queste competenze permetterà a Capgemini e Dassault Systèmes di fornire una serie completa di servizi per dare forma a nuove industrie.
“L’anno scorso abbiamo lavorato a stretto contatto con Capgemini per migliorare l’allineamento strategico tra le nostre due aziende,” ha dichiarato Florence Verzelen, Executive Vice President, Industry & Marketing, Sustainability, Dassault Systèmes. “Siamo entusiasti di portare ai nostri clienti esempi di trasformazioni di successo basate sul valore, già avvenute in molti settori, e non vediamo l’ora di dimostrare l’apporto che le nostre competenze possono portare al settore”.
“Unendo la profonda conoscenza del settore e della trasformazione digitale di Capgemini alla piattaforma incentrata sui dati e il portfolio di soluzioni software di Dassault Systèmes, stiamo aiutando i nostri clienti ad attingere dall’enorme potenziale di dati per velocizzare il time to market, ottimizzare le loro performance operative e creare nuovi flussi di fatturato grazie alla creazione di nuovi servizi e alla monetizzazione dei dati” ha detto Roshan Gya, Managing Director, Intelligent Industry a Capgemini Invent.
Fonte foto Pixabay_matheusseroa