Automazione Plus

CAN diventa wireless grazie a IxxatERT

Con il nuovo modulo CANblue II/Generic di Ixxat Automation mette a disposizione del mercato un’innovativa soluzione CAN/Bluetooth con funzioni di bridge e/o gateway. Specialmente nel campo dell’assistenza post-vendita e diagnostica, il modulo garantisce un facile accesso a qualsiasi rete CAN tradizionale senza bisogno di fili, utilizzando PC portatili, smartphone, tablet dotati di Bluetooth.

Tutto il traffico CAN, i dati e i parametri dei vari dispositivi collegati alla rete cablata CAN possono essere letti e/o configurati senza bisogno di collegarsi fisicamente con dei cavi alla rete CAN esistente. La comunicazione per mezzo di dispositivi Bluetooth è realizzata mediante l’utilizzo di semplici comandi Ascii e messaggi binari ottimizzati per CAN, quindi è anche possibile utilizzare un qualsiasi dispositivo con sistema operativo ‘non-Windows’ oppure piattaforme embedded.

Collegando diversi moduli CANblue II/Generic è possibile realizzare molteplici reti wireless CAN. Tutto ciò è utile soprattutto in applicazioni dove la stesura di reti cablate risulta particolarmente difficoltosa, pericolosa per l’uomo e/o quasi impossibile, come nel caso di macchine o linee che implementano grossi organi rotanti con a bordo diversi dispositivi CAN.

In quest’ultimo caso, si è obbligati a far uso di costosi e complessi contatti striscianti, che spesso introducono disturbi ed errori di comunicazione sulla rete CAN e non garantiscono un’elevata affidabilità della trasmissione dati a lungo termine. Utilizzando invece il modulo CANblue II/Generic il problema è brillantemente risolto, garantendo una comunicazione dati sicura, veloce e affidabile nel tempo.

Mediante il CANblue II /Generic è possibile far comunicare in wireless dispositivi Canopen, Devicenet e qualsiasi altro protocollo proprietario di alto livello basato su CAN.
Grazie alla sua forma compatta e al robusto design industriale, il modulo può essere facilmente integrato in ogni sistema CAN esistente. Ha un’antenna interna e fori di fissaggio standard; può essere alimentato da 9 Vc.c. fino a 30 Vc.c.; ha un range di temperatura di utilizzo da -40 fino a 70 °C e offre un’interfaccia alla rete cablata CAN isolata galvanicamente.

Il modulo CANblue II/Generic è stato sviluppato in accordo alle specifiche Bluetooth V2.1 EDR, con una massima distanza di trasmissione di circa 1.000 metri.
In condizioni ambientali ideali (campo libero, totale assenza di ostacoli alla trasmissione wireless e fonti di disturbo RF), il modulo è in grado di gestire un traffico del Canbus pari al 100% a una velocità di 1 Mbps.

La qualità del segnale di trasmissione RF nelle reali condizioni ambientali di utilizzo può essere verificata mediante Bluetooth. L’interfaccia CAN del modulo è stata implementata in ac-cordo alla ISO 11898-2 ed è dotata di un connettore maschio SubD9 conforme alla direttiva CiA 303-1.

Ixxat Automation: www.ixxat.com