Automazione Plus

CAN 2020: il futuro della tecnologia CANERT

CiA (CAN in Automation) sta organizzando il nuovo evento CAN 2020. Si tratta di un seminario incentrato sul futuro di CAN FD, Canopen FD, J1939 on CAN FD ecc.

Il protocollo CAN, introdotto nel 1986, è stato per la prima volta installato su un’autovettura cinque anni dopo: la leggendaria S-class modello W140 di Mercedes. Nel 2016 ci si aspetta l’installazione annuale di ulteriori 1,8 miliardi di interfacce CAN. Ma che futuro attende la tecnologia? Quando CAN FD sarà effettivamente diffuso?

CAN FD è stato introdotto ufficialmente nel 2012 in occasione della 13esima CAN Conference al castello di Hambach, quando l’industria automobilistica ha fatto richiesta di maggiore larghezza di banda per le reti CAN. Da allora è stato sviluppato il primo chip CAN FD. La prima vettura a utilizzarlo farà la sua comparsa nel 2019/2020. CAN FD sostituirà step-by-step le classiche reti CAN. Non c’è dubbio: è possibile ancora far girare CAN FD con un singolo bit-rate di 1 Mbit/s, ma non si possono più impiegare frame più lunghi con payload superiore a 64 byte.

Con la prima generazione di CAN FD l’industria automobilistica userà bit-rates per la fase dati di 2 Mbit/s in topologie ibride o a stella. Dopo aver maturato una certa esperienza, le case automobilistiche aumenteranno la velocità fino a 5 Mbit/s e useranno alcuni circuiti di soppressione dell’anello dedicati. Gli utenti non appartenenti al mondo automotive porebbero scegliere topologie più strettamente lineari con derivazioni molto brevi, in modo da ridurre l’anello sulla linea bus.

CiA terrà gli associati sempre informati sull’evoluzione di CAN FD ed è questo uno dei motivi che ha portato all’organizzazione dell’evento CAN 2020, durante il quale verrà descritta la tecnologia CAN FD e verranno raccolte richieste e discussi i futuri sviluppi. La partecipazione per gli associati è gratuita, mentre i non associati dovranno pagare un piccolo fee per coprire le spese.

L’evento si terrà a:

10 maggio – Norimberga (D)
13 maggio – Birmingham (UK)
27 settembre – Berlino (D)
6 ottobre – Lione (F)
27 ottobre – Essen (D)
6 novembre – Utrecht (NL)

Sono stati inoltre pianificati eventi a Chicago, Atlanta e Vancouver.