Automazione Plus

Cambio al vertice di PTC, arriva Neil BaruaERT

PTC ha reso noto che in occasione della prossima assemblea annuale degli azionisti che si terrà a febbraio 2024 Neil Barua, presidente della divisione Service Lifecycle Management di PTC, succederà a James Heppelmann quale nuovo amministratore delegato dell’azienda. A conclusione di una carriera che lo ha visto per ben 26 anni al servizio di PTC, dei quali 13 nel ruolo di CEO, Heppelmann cederà la barra del timone, ma non andrà in pensione definitivamente. Con effetto immediato, infatti, Heppelmann acquisisce la carica di Presidente del Consiglio di amministrazione, all’interno del quale Barua siederà in qualità di ‘CEO-elect’.

L’avvicendamento tra Heppelmann e Barua è parte di una strategia che il Consiglio di amministrazione ha messo a punto per garantire continuità e ulteriore crescita di PTC negli anni a venire. Anche quest’anno la società stima di chiudere l’anno fiscale 2023 con risultati record a livello globale, consolidando la propria posizione anche nei paesi europei, Italia inclusa. Heppelmann e Barua lavoreranno a stretto contatto fino a febbraio 2024 per garantire una transizione ordinata delle responsabilità.

Bob Schechter, che ha ricoperto la carica di Presidente del consiglio di amministrazione di PTC negli ultimi otto anni, ha dichiarato: “Neil è la persona perfetta per guidare PTC verso il suo prossimo capitolo. È un manager molto esperto che, oltre a conoscere bene la tecnologia, dispone di una comprovata esperienza nella gestione di aziende di software, nonché nel supportare con efficacia le imprese manifatturiere lungo i loro percorsi di trasformazione digitale. A queste qualità si sommano un forte acume finanziario, una mentalità orientata al cliente e uno stile di leadership coinvolgente, capace di motivare e valorizzare i collaboratori. Il Consiglio di amministrazione e io siamo sicuri che PTC, sotto la guida di Neil e con il supporto di tutto il gruppo dirigente della società, ha davanti a sé un futuro brillante”.

Schechter ha continuato: “Nel suo mandato di CEO, Jim ha profuso un impegno senza eguali nei confronti di PTC e il suo impatto sulla Società è stato determinante. La sua leadership visionaria ha contribuito a trasformare PTC nel leader di mercato in ambito PLM (Product Lifecycle Management, gestione del ciclo di vita del prodotto), con risultati finanziari record per gli azionisti. Tutto il Consiglio di amministrazione ringrazia sinceramente Jim per il suo contributo, manifestando il suo entusiasmo per il lavoro che prossimamente andrà a svolgere con lui”.

Dal canto suo, Jim Heppelmann ha dichiarato: “Sono estremamente orgoglioso dei traguardi che PTC ha raggiunto durante i miei 26 anni trascorsi con l’azienda, inclusi gli ultimi 13 come CEO. PTC è oggi, per i nostri clienti, il punto di riferimento in ambito di trasformazione digitale, grazie al più ampio e differenziato portafoglio di soluzioni software del settore. Penso che all’inizio di questo nuovo capitolo che la attende, PTC non avrebbe potuto trovarsi in una posizione migliore per offrire valore ai nostri clienti e ai nostri azionisti. Avendo lavorato a stretto contatto con Neil fin dall’acquisizione di ServiceMax, mi sento di garantire in prima persona le sue qualità: la sua grande attenzione volta a garantire il successo tanto dei clienti quanto dei dipendenti, la sua intelligenza nel cogliere le opportunità di mercato e le sue capacità professionali in ambito finanziario e operativo. Sono certo che Neil, anche grazie al contributo del nostro grande e valido team manageriale, continuerà a guidare PTC lungo i binari della crescita e del successo”.

Barua ha dichiarato: “È davvero un grande onore per me essere stato designato prossimo CEO di PTC ricevendo la fiducia del Consiglio di amministrazione. PTC è un’azienda straordinaria, che vanta un portafoglio clienti di eccellenza, dipendenti di talento e un’offerta di prodotti che non ha eguali sul mercato. I risultati raggiunti da PTC sono straordinari ed è su queste solide fondamenta che l’azienda entrerà nel suo prossimo capitolo. Sono entusiasta del lavoro che, durante questa fase di transizione, svolgerò al fianco di Jim e di tutto il management team di PTC, che sarà finalizzato ad approfondire e consolidare ulteriormente i miei rapporti con i nostri clienti, dipendenti, partner e azionisti”.