Cam2, filiale italiana del gruppo Faro, realtà specializzata nella tecnologia di misurazione e soluzioni di imaging 3D per metrologia industriale, progettazione di prodotti, BIM/CIM, indagini forensi nell’ambito della sicurezza pubblica e soluzioni e servizi 3D, ha acquisito MWF-Technology, esperto nell’ambito di soluzioni mobili di realtà aumentata.
La tecnologia di MWF consente di trasferire grandi quantità di dati 3D CAD complessi a un tablet e di utilizzarli per la visualizzazione mobile e il confronto con le condizioni nel mondo reale. Questo permette di ottenere informazioni utili in tempo reale da utilizzare nell’ispezione in-process, nell’assemblaggio, nella guida e nel posizionamento.
La soluzione AR mobile (Cam2 AR Inspect) di MWF, che ha sede a Francoforte in Germania, è stata utilizzata da alcune importanti società aerospaziali e automobilistiche del mondo nei loro flussi di lavoro di assemblaggio per ridurre in maniera drastica i tempi di ciclo e i costi produttivi. La soluzione include uno strumento software di compressione innovativo per convertire i dati 3D CAD in formato mobile, consentendo una navigazione intuitiva, nonché un kit hardware composto da un iPad in grado di utilizzare il 3D e gli strumenti di allineamento.
Cam2 AR Inspect, insieme alla tecnologia di posizionamento e guida Cam2 Tracer, aumenta la produttività dei clienti che operano nel settore della metrologia industriale e BIM-CIM, rendendo interattive e digitalmente gestibili le informazioni riguardanti il mondo reale circostante.
Inoltre, AR Inspect funge da complemento per Cam2 Virtual Reality (VR) Viewer (presentato a Intergeo 2016), che consente un’esperienza immersiva e interattiva in un ambiente 3D simulato. Oltre ad altri numerosi vantaggi in varie applicazioni, rende più efficienti le decisioni in termini di tempo e costi nel ciclo di progettazione, consentendo ai team di individuare difetti o potenziali rischi prima dell’implementazione.