Il nuovo calibratore/comunicatore portatile e multifunzione DPI 620 Genii, appartenente alla linea di prodotti GE Druck di GE Measurement & Control, combina in un unico dispositivo portatile capacità complete di calibrazione e test multifunzione e comunicazione digitale Hart e Foundation Fieldbus.
Si tratta del primo dispositivo portatile ad adottare l’intuitiva tecnologia Swipe Screen. Il DPI 620 Genii si interfaccia con i software di calibrazione e manutenzione, in modo che i dati di calibrazione e configurazione sono disponibili dai dispositivi sul campo direttamente sull’Enterprise Resource Planning (ERP).
DPI 620 Genii è stato progettato per settore produttivo, chimico, petrolchimico, petrolifero e del gas, farmaceutico e nel campo della produzione energetica. Il DPI 620 Genii è in grado di misurare e simulare i parametri elettrici, temperature e frequenze associate alla maggior parte della strumentazione dei processi produttivi, in modo da otto a sedici volte più accurato di un tipico multimetro. Essendo uno strumento modulare, le sue funzioni possono essere espanse aggiungendo un sistema di pressione eccezionalmente flessibile.
Sono a disposizione una gamma di 32 moduli a elevata precisione per la misura della pressione, con intervalli da 25 mbar a 1.000 bar; tre stazioni di generazione di pressione consentono di generare una pressione pneumatica dal 95% di vuoto fino a 20 bar e 100 bar e una pressione idraulica fino a 1.000 bar. Questa ampia gamma risolve le problematiche di trasporto e di rischio in materia di ambiente, salute e sicurezza legate al tradizionale impiego di bombole e regolatori. L’innovativa capacità idraulica di 1.000 bar semplifica l’avvio di sistemi idraulici e la generazione di pressioni molto elevate.
Le funzionalità comunicative Hart e Fieldbus di Genii lavorano in totale sincronia con le funzioni di calibrazione, consentendo configurazione, messa in servizio e calibrazione di dispositivi digitali. Grazie alle librerie integrate contenenti Descrizioni Dispositivo (DD) di tutti i 1.300 dispositivi registrati Hart e dei 600 dispositivi Fieldbus, e con una memoria virtualmente illimitata per futuri aggiornamenti, Genii può visualizzare, cambiare, clonare e salvare le configurazioni dei dispositivi, persino off-line. Le variabili analogiche possono essere misurate e tracciate senza il bisogno di attrezzatura di calibrazione secondaria e, per completare la sua autosufficienza, Genii è dotato di loop di alimentazione a 24 V e di un resistore integrale Hart 250 ohm.
Gli aggiornamenti del software e delle librerie DD sono gratuiti, così Genii sempre operativo. GE è inoltre in grado di fornire un’applicazione PC gratuita per gestire la configurazione dei dati del dispositivo Hart documentati da Genii e per modificare e copiare le configurazioni, completa degli strumenti per gestire la libreria DD.