Automazione Plus

Calendario corsi TÜV Functional Safety EngineerERT

Il corso TÜV Fse presenta una visione d’insieme dei concetti riguardanti la sicurezza funzionale, con l’obiettivo di comprendere i requisiti fondamentali delle norme inerenti alla sicurezza funzionale stessa.

È destinato a tutti coloro che sono coinvolti in qualunque fase del ciclo di vita della sicurezza dei Sis e fornisce le basi per quello che riguarda la gestione della sicurezza funzionale: ciclo di vita della sicurezza, analisi dei rischi, requisiti da soddisfare, calcoli di affidabilità.

La durata del corso è di tre giorni e mezzo: durante i primi tre sono presentati gli argomenti, mediante il supporto di esempi teorici e casi pratici, per comprendere e approfondire i requisiti delle norme EN 61508 e 61511. L’ultimo giorno i partecipanti sosterranno un esame, per il cui superamento è necessario un punteggio minimo del 70%.

I partecipanti che passano l’esame ricevono un numero identificativo ID e sono registrati sul sito TÜV Rheinland Industrie Service GmbH, Automation Software e Informationtechnology all’indirizzo www.tuvasi.com; inoltre, il superamento dell’esame permette ai partecipanti di apporre il logo ‘TÜV FS Engineer’ sui propri biglietti da visita, andando in questo modo a rispondere a requisiti normativi e legislativi relativamente alla competenza e alla qualifica del personale.

Ctai, inoltre, avvalendosi di tecnici qualificati Livello III per Controlli non Distruttivi, organizza corsi di preparazione teorico/pratici per la Certificazione del personale addetto alle prove non distruttive, in riferimento alle vigenti norme EN 473 / Iso 9712 e Snt TC 1°, per la certificazione del personale ai Livelli I e II per i metodi VT, PT, MT, RT, UT, LT, TT.

I corsi sono organizzati appositamente per ogni azienda che abbia necessità di certificare il proprio personale. Per poter accedere all’esame di qualificazione, sarà necessario frequentare almeno il 90% delle ore di corso.

Ctai: www.ctai.it