Automazione Plus

Calcola come pensi, pensa a Mathematica 8!ERT

I seminari di lancio “Calcola come pensi, pensa a Mathematica 8!” saranno due: mercoledì 16 marzo all’Università degli Studi di Bologna e martedì 22 marzo all’Università degli Studi di Milano Bicocca

Durante la mattina saranno presentati concetti e principi fondamentali, funzionalità di base ed esempio del processo di analisi dati. I miglioramenti introdotti dalla versione 8 di Mathematica spaziano dall’integrazione di WolframAlpha, che permette di accedere a milioni di dati o effettuare calcoli mediante la scrittura di testo in forma libera, alla generazione di codice compilato con elevate prestazioni, dall’esecuzione di calcoli paralleli sulle Gpu alla più grande collezione di distribuzioni statistiche.

Nel pomeriggio si affronteranno alcuni argomenti avanzati in specifiche aree applicative dove Mathematica 8 offre potenti funzionalità e set di funzioni dedicate. Ad esempio, si illustreranno casi di funzionalità nei seguenti ambiti: teoria dei sistemi e controlli automatici, elaborazione digitale delle immagini, programmazione CUDA/OpenCL, ingegneria finanziaria, integrazione con altri ambienti/strumenti.

Il relatore principale sarà Roberto Cavaliere, consulente per la Wolfram Research, Inc. e responsabile per il supporto tecnico e la formazione in Italia. Ha collaborato a numerosi progetti di ricerca e sviluppo sulle tematiche della didattica delle discipline scientifiche mediante l’uso di software di calcolo avanzati, in particolare Mathematica.

Il seminario è gratuito e si rivolge a ricercatori in ambito applicativo e teorico, professori e studenti in qualsiasi ambito scientifico, anche senza conoscenza pregressa del software.

Mathematica è rinomato per essere il miglior software al mondo per il calcolo, ma è molto di più: è l’unico ambiente di sviluppo con la piena integrazione della computazione nell’intero flusso di lavoro. Questa prerogativa esclusiva di Mathematica, guida l’utilizzatore dall’idea iniziale allo sviluppo di soluzioni individuali o su larga scala. Mathematica 8 porta l’automazione, l’integrazione e l’high performance a un nuovo livello. In qualsiasi ambito: che si parli di calcolo automatico delle probabilità, di C compilato o di elaborazione digitale delle immagini, le capacità di calcolo e la flessibilità offerta da Mathematica 8 permettono di sviluppare e distribuire più velocemente ed efficacemente come mai prima d’ora.

Adalta è distributore unico ufficiale per l’Italia dei software Wolfram Research. Nel sito www.Adalta.it/lanciomathematica8 troverete l’agenda completa dell’evento.

Wolfram Research: www.wolfram.com

Adalta:www.adalta.it