Dedicata a progettisti, installatori e aziende produttrici del settore elettrico, Spac Start Impianti 21 è la nuova versione del CAD più diffuso per la progettazione di impianti elettrici civili, industriali e per il terziario sviluppata da SDProget Industrial Software.
Spac Start Impianti 21 include il motore grafico AutoCAD OEM in licenza permanente, è dotato di un’interfaccia grafica semplificata che lo rende un software industriale estremamente intuitivo e semplice da utilizzare. Permette di importare un file architettonico dwg/dxf, un file in formato pdf, un’immagine scannerizzata e disegnare direttamente una planimetria in 2D o in 3D.
SP Spac AC Start Impianti è caratterizzato dall’esclusivo Project Center, un sistema di progettazione semplice e veloce, che offre completezza dei comandi CAD specifici per il settore, oltre a ricchezza e specializzazione del database dei componenti presenti in archivio e implementabili dall’utente stesso. Mediante il Project Center si lavora per elementi, siano essi singole scatole, porzioni di impianto o locali completi. Nella pratica prima si compongono gli elementi del progetto attingendo ai ricchi cataloghi dei principali produttori e poi questi possono essere utilizzati nel disegno trascinandoli all’interno della planimetria 2D o all’ambiente 3D. Il sistema calcola automaticamente tutti i componenti nonché gli accessori, come supporti, placche e copriforo necessari per comporre l’ordine completo. Un sofisticato legame tra il disegno e il progetto fa sì che le eventuali modifiche apportate all’elenco degli elementi del progetto siano subito aggiornate anche sulla planimetria e viceversa.
Spac Start Impianti 21 dispone di comode funzioni di base per disegnare ed elaborare velocemente schemi funzionali ed ausiliari, completi di alcune elaborazioni automatiche: libreria dei simboli e dei componenti ausiliari IEC; siglatura dei componenti, dei fili e dei morsetti; composizione delle morsettiere; elaborazione dei riferimenti incrociati; gestione archivi dei materiali; generazione delle distinte materiali; legenda delle funzioni dei componenti.
Utilizzando Spac Start Impianti 21 è possibile disegnare lo schema unifilare dell’impianto grazie al nuovo DB Center che offre la possibilità di trascinare sulla planimetria i simboli elettrici e topografici, creare nuovi codici in archivio e compilare e tenere aggiornate le tabelle dei dati.
Attraverso l’utilizzo di semplici comandi stampa, Spac Start Impianti 21 permette di stampare gli schemi unifilari, ma anche di riprodurre o esportare in Microsoft Excel le distinte dei materiali e le tabelle riepilogative di tubazioni e cavi.
Spac Start Impianti 21 permette di generare in automatico la Dichiarazione di Conformità (DI.CO), includere le distinte materiali realizzate con Spac Start Impianti e EasySol, allegare il disegno degli impianti unifilari e le planimetrie. L’applicazione consente anche di realizzare velocemente il libretto d’impianto o l’eventuale rispondenza.
Inoltre, grazie alla vasta libreria di componenti elettrici sincronizzabile online Spac Data Web, con pochi click direttamente dal software i titolari del contratto di manutenzione possono accedere al database dei materiali, in continuo aggiornamento.
Spac Start Impianti 21 è compatibile con Opera4 Spac, la nuova tecnologia per portare gli schemi direttamente nelle mani di tecnici, elettricisti e manutentori mentre si trovano in cantiere o in giro per il mondo, sfruttando la potenza del Cloud di Opera Industry di Remorides.
Spac Start Impianti 21 è inoltre compatibile con Spac EasySol 21, il software CAD per la progettazione di impianti fotovoltaici che unisce il rigore scientifico ad una grande facilità di utilizzo.