“Il tempo è denaro” è espressione comune, universalmente condivisa, e a essa non sfugge l’attività di progettazione e realizzazione dei quadri elettrici di automazione.
In quest’ottica, Eaton ha recentemente organizzato per i suoi clienti, e non solo, presso il Museo Storico Alfa Romeo ad Arese (Milano), una giornata di divulgazione della sua offerta volta a contribuire, per l’appunto, alla riduzione dei tempi di progettazione e realizzazione dei quadri elettrici di automazione.
In particolare, Eaton Industries (Italy) ha proposto, nell’ambito di una carrellata delle proprie novità di prodotto, la nuova serie di contattori, interruttori protettori per motore e loro combinazioni in versione con terminali di collegamento Push-In.
Evoluzione dei morsetti cosiddetti “a molla”, i morsetti Push-In permettono di cablare i componenti senza far uso di attrezzi e lasciando quindi libere entrambe le mani. Queste soluzioni hanno mostrato, come dimostrato da un caso reale citato durante l’incontro, una riduzione dei tempi di cablaggio dell’ordine del 50% rispetto ai tradizionali morsetti a vite. Fatto forse ancora più sorprendente è la riduzione dei tempi di cablaggio dell’ordine del 40% rispetto ai morsetti “a molla”.
Inoltre, non da ultimo, non dovendo verificare periodicamente il mantenimento del serraggio dei morsetti, che nel caso di quelli a vite tende a perdersi a causa di vibrazioni, scosse o variazioni termiche, si ottiene anche un risparmio nei costi di pianificazione e messa in opera della manutenzione ordinaria.
Per coloro poi che già utilizzano sistemi di cablaggio automatizzati, per esempio a guida robot, Push-In è la tecnologia più indicata: l’innesto frontale del cavo preintestato è infatti funzionale proprio a questo tipo di tecnologie di realizzazione dei quadri di automazione di serie e non.