Automazione Plus

C2-Control&Communication: tante novità all’edizione 2007ERT

Con 35 espositori a Milano e 18 a Bari l’edizione 2007 dell’ormai consolidata mostra convegno C2-Control&Communication si è dimostrata ancora una volta un vero successo. Lo confermano i numeri: 300 visitatori per il capoluogo lombardo e 175 per quello pugliese.

Patrocinato dalle riviste ‘Automazione Oggi’ e ‘Fieldbus&Networks’ e organizzato da Fiera Milano Editore, l’evento si è rivelato una proficua occasione d’incontro fra pubblico ed espositori, dove i primi hanno potuto ‘toccare con mano’ le più recenti novità tecnologiche, le seconde hanno avuto la possibilità di spiegare le funzionalità dei prodotti presentati e le potenzialità delle soluzioni proposte grazie ai seminari tecnici programmati lungo l’intero arco delle due giornate.

“In occasione della nostra presentazione la sala conferenza era davvero piena, prova dell’attenzione del pubblico per le soluzioni wireless per l’automazione, titolo del nostro intervento” ha dichiarato Mario Casali di System Group. “Anche il tema relativo all’impiego dei diversi protocolli Industrial Ethernet come alternativa ai tradizionali bus di campo, a livello di fabbrica, sta suscitando un certo interesse, come conferma la folta partecipazione al nostro seminario dedicato a Ethernet/IP” ha ribadito Roberto Motta di Rockwell Automation. “Funzionalità come la teleassistenza e la possibilità di remotare la gestione di impianti e macchine, poi, sono sempre molto richieste” ha sottolineato Gianfranco Abela di Efa Automazione. “Siemens ha dedicato la sua conferenza proprio a questo argomento, che anche per noi è centrale. È un momento sicuramente valido per questo tipo di applicazioni”.

C’è stato parecchio movimento anche in sala, presso gli stand: “Qui abbiamo presentato ai visitatori le nostre ultime novità di prodotto: una rinnovata gamma di Pc industriali, l’offerta Vijeo Citect e nuovi pannelli grafici; stiamo anche proponendo un Plc per applicazioni gravose, tipicamente ‘outdoor’” ha dichiarato Gianluca Meduri di Schneider Electric. “Molti di quelli che si sono presentati da noi hanno chiesto informazioni relative ai servizi di consulenza tecnica” ha affermato Francesco Meroni di Ubiquitous Control “il che dimostra come gli utenti finali apprezzino aziende che sappiano offrire loro, oltre al prodotto, anche formazione, assistenza e supporto in ogni fase della realizzazione di un impianto o macchina”. Paolo Rossi di PrimeConcept concorda: “Per questo disponiamo di know-how e personale qualificato per affiancare l’utente durante l’intero sviluppo di un progetto”.

Per avere informazioni più dettagliate è possibile contattare l’Ufficio Marketing Divisione Technology:
Daniela Asti tel. +39 02 366092.513 – daniela.asti@edizionifieramilano.it
Katia Minniti tel. +39 02 366092.511 – katia.minniti@edizionifieramilano.it
Chiara Chiodaroli tel. +39 02 366092.510 – chiara.chiodaroli@edizionifieramilano.it