AIS (Associazione Italiana Strumentisti) – ISA Italy Section e Anipla (Associazione nazionale italiana per l’automazione) hanno organizzato una giornata di studio congiunta dedicata alle tecnologie più recenti relative all’utilizzo dei bus di comunicazione per le applicazioni di sicurezza. L’evento si terrà a Milano il 1° dicembre presso la sede della Fast, in piazzale Morandi, 2.
L’approccio storico ai sistemi di sicurezza strumentale ha previsto, fino a tempi recenti, la separazione netta dei sistemi di sicurezza dai sistemi di controllo e una tendenza all’implementazione ‘hardwired’ per quanto possibile. L’avvento dei moderni standard di sicurezza, e lo sviluppo della tecnologia dei bus di campo hanno generato una spinta verso la tecnologia dei sistemi Pess (Programmable electronic safety-related systems) e verso la loro integrazione con sistemi di comunicazione più efficienti e performanti del tradizionale segnale 4-20 mA, e già diffusamente impiegati nell’ ambito del controllo di processo. Inoltre, per quanto riguarda i sistemi di controllo distribuito, sono già disponibili soluzioni per le applicazioni in aree pericolose (Atex).
La giornata di studio si propone di approfondire tutti i diversi aspetti di queste tecnologie ancora in evoluzione, ma con un potenziale di sviluppo importante: stato attuale dello sviluppo tecnologico e normativo di riferimento (IEC61508, IEC61784, CEI-65C); protocolli disponibili e principi di funzionamento; impatti sullo sviluppo dell’ingegneria dedicata, calcoli e documentazione associata; limitazioni, vantaggi e svantaggi nell’utilizzo rispetto alle tecnologie tradizionali; effetti sul SIL e sulla disponibilità del sistema SIS complessivo nelle applicazioni di sicurezza; evoluzione degli standard per applicazioni in aree pericolose; installato mondiale e distribuzione geografica ed esperienze dal campo; orizzonti temporali per la commercializzazione di strumenti e sistemi per l’applicazione dei bus di campo ai sistemi di sicurezza.
Il programma della giornata è disponibile all’indirizzo: www.anipla.it/FILE_ANIPLA/FILE_MENU/file_archivio/prog/2010/gds20101201.pdf
Anipla: www.anipla.it