Automazione Plus

Burster Italia: una cella di carico eccezionalmente piccola, modello burster 8416ERT

Il modello burster 8416 gode di una crescente popolarità poiché le richieste dei progettisti e delle industrie conducono a strutture meccaniche sempre più piccole e leggere. Il suo diametro esterno è di soli 10,6 mm e la sua altezza di 5 mm.

Nonostante questa assoluta miniaturizzazione, la cella di carico è disponibile in campi di misura che vanno da 0 a 100 N e da 0 a 5.000 N con una precisione dello 0,5% F.S. È costruita in acciaio inox e per applicazioni nel campo della robotica viene fornita con un cavo altamente flessibile per un alto numero di cicli. Altri vantaggi sono la sua elevata rigidità e il suo veloce tempo di risposta dovuto all’alta frequenza di risonanza (fino a 80 KHz).

Si prospetta una nuova era per l’assemblaggio/costruzione ove un tempo l’integrazione della cella di carico era impossibile per ragioni di spazio e peso. In particolare il settore della progettazione di utensili e quello della costruzione di meccanica di precisione trae beneficio da questo prodotto; ma anche nelle macchine di prova, nelle unità di controllo e nelle applicazioni handling questa cella di carico miniatura low cost incontra interessanti applicazioni.

Burster: www.burster.it