Si è svolta ieri la cerimonia ufficiale per il cinquantesimo di fondazione di Anipla, l’Associazione nazionale italiana per l’automazione. L’evento, che si è tenuto presso la splendida cornice della Pinacoteca Ambrosiana di Milano, è stata anche l’occasione per una tavola rotonda sul tema “Automazione e Innovazione come opportunità di rilancio per l’industria italiana”, alla quale hanno partecipato esponenti di associazioni di categoria, nonché di alcune affermate aziende italiane.
Fondata nel 1956 come associazione scientifica senza scopo di lucro, Anipla ha come missione principale quella di promuovere il dibattito, la divulgazione e la formazione in relazione agli aspetti tecnologici, industriali, applicativi e sociali legati al mondo dell’automazione. Gli oltre 600 soci dell’associazione, ben fotografano la base alla quale essa si rivolge, quale punto di incontro di competenze e professionalità provenienti dai settori industriale, accademico e scientifico.
Tra le imminenti iniziative di Anipla, segnaliamo il Congresso Internazionale 2006 “Methodologies for emerging technologies in automation” che si svolgerà i prossimi 13-14-15 novembre presso l’Università La Sapienza di Roma.
Il 10 e 11 maggio 2007, presso la sede milanese di Ucimu – Sistemi per Produrre, si svolgerà invece il Convegno Nazionale Associativo dedicato al Motion Control.
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito dell’associazione o sulla pagina di Automazione e Strumentazione, rivista organo ufficiale dell’associazione.