L’evento ‘Building Automation Days‘ organizzato da Beckhoff Automation a Frascati, alle porte di Roma, presso Villa La Tuscolana, gli scorsi 15 e 16 novembre, ha cercato di dare la massima visibilità alle soluzioni e alle competenze Beckhoff in ambito di urban automation, infrastrutture e spettacolo. Grazie alla presenza e al contributo di una decina di system integrator è stato possibile presentare nel dettaglio numerose realizzazioni e dimostrare la varietà e la flessibilità dei sistemi Beckhoff.
L’elemento caratterizzante è costituito ancora una volta dalla forza della tecnologia PC-based di Beckhoff. I componenti utilizzati, infatti, rimangono esattamente gli stessi dell’automazione industriale e differiscono solamente per i protocolli di comunicazione e le interfacce, poiché l’unità di controllo, trattandosi di un PC ne garantisce l’utilizzo in tutti i contesti.
Nel corso dei due giorni su cui i Building Automation Days 2016 si sono articolati, sono stati affrontati in modo particolare i vari aspetti che tipicamente sono legati all’automazione delle infrastrutture, per esempio le reti ferroviarie o di trasporto metropolitano, dei cantieri navali, degli stadi, dei grandi centri commerciali e del terziario avanzato. Ma anche di un’ampia serie di applicazioni facenti capo al mondo dello spettacolo, per esempio la movimentazione delle strutture di scena nei grandi teatri, dell’entertainment, come lo sono le attrazioni tipiche dei grandi parchi divertimento, e dello stage and show, dove sempre più spesso le grandi coreografie integrate audio-video-luci costituiscono uno strumento irrinunciabile a cui le grandi star della musica ricorrono per coinvolgere emotivamente il pubblico durante le loro esibizioni.
Tra i casi di successo presentati da Beckhoff troviamo il Teatro La Scala a Milano, Schauspielhaus a Norimberga, Allianz Stadium a Monaco, Carré Theater ad Amsterdam, Jamacek Theater a Brno, Sibelius Hall in India, Stage an der Elbe ad Amburgo, Kuopio City Theater in Finlandia, Aquatique show international a Strasburgo, German Pavillon Expo 2010 a Shangai, Spidercam a Villach, Kinetic Installation all’aeroporto di Changi a Singapore.
Agli interventi tenuti da Duilio Perna e Mirko Vincenti nel corso dei due giorni si sono affiancati quelli di Michel Matuschke, Vertical Market Manager Stage, Theatre and Entertainment Technology, e di Aki Kalajainen, Training & Marketing Manager di Beckhoff Automation, che si sono soffermati sull’evoluzione che negli ultimi anni ha caratterizzato il panorama delle applicazioni in ambito di urban automation, building ed entertainment e su quelle che saranno le probabili future tendenze.
A completare la sessione tecnica è stato di rilevante importanza l’intervento dell’ingegnere Daniele Di Michele, Technical & Sale Support di Beckhoff Italia, riguardante il protocollo di comunicazione BACnet e il software di automazione TwinCAT HMI.
Il successo ottenuto e la vivacità che i mercati legati alla urban e infrastructure automation stanno dimostrando hanno già portato Beckhoff a rinnovare l’appuntamento dei Building Automation Days per il prossimo anno. L’arrivederci è dunque per il 2017.