Automazione Plus

Building automation, collegare sensori M-Bus in 10 minutiERT

Un edificio moderno non è solo costituito da cemento, legno o acciaio, è anche un’intricata rete digitale che collega tra loro i sistemi di raffreddamento, riscaldamento, acqua, elettricità e così via. Un problema comune ai proprietari di Infrastrutture e agli integratori di sistema è che non tutti i sistemi e dispositivi sono in grado di comunicare tra loro.

Un esempio sono i sensori di calore, acqua, temperatura, energia ecc. I sensori di misurazione spesso utilizzano il protocollo M-Bus, che non può essere trasmesso da parte dei controllori del sistema centrale su reti come Modbus-TCP.

I gateway Anybus M-Bus per Modbus-TCP

È esattamente questo il problema che ha affrontato Processcomponent AB, system integrator svedese, mentre stava installando il sistema di monitoraggio in un condominio a Göteborg. Il sistema registra i dati provenienti da 72 appartamenti, un negozio di alimentari ed il sistema HVAC centrale. Tutto intorno all’edificio, ci sono sensori per la temperatura, l’energia e l’acqua. Il problema era che i sensori comunicavano tramite M-Bus ed il sistema di monitoraggio energetico – OptoEMU da Opto22 – utilizzava Modbus-TCP.

Per risolvere questo problema di comunicazione, Processcomponent ha trovato i gateway Anybus M-Bus per Modbus di HMS Industrial Networks. Il gateway decodifica i telegrammi M-Bus e li mappa direttamente sui registri Modbus. In questo modo, i sensori possono comunicare con OptoEMU ed i loro dati vengono visualizzati direttamente.

 

Accesso facile e rapido ai dati M-Bus

Jonas Karlsson, Responsabile Commerciale in Processcomponent

“Quello che mi piace di più del gateway Anybus M-Bus è che è molto facile da usare e veloce da installare,” afferma Jonas Karlsson, Responsabile Commerciale di Processcomponent. “Tutti i sensori M-Bus vengono rilevati automaticamente dal gateway senza dover effettuare alcuna configurazione. Ciò consente di risparmiare un sacco di tempo dal momento che non c’è bisogno di configurare ogni contatore individualmente; tutti, completi di numero di serie, mostrano automaticamente il nome e tutti i valori correnti. In effetti, non hai nemmeno bisogno di essere sul posto fino a quando hai qualcuno che effettua il cablaggio dal sensore al gateway. Prima, potevano servire parecchie ore per configurare un singolo contatore con M-Bus. Con il gateway Anybus possiamo impostare il tutto in 10 minuti! ”

 

Come funziona

“Il processo attuale è abbastanza facile,” continua Jonas Karlsson. “Si effettua una ricerca sui sensori disponibili M-Bus connessi al gateway e si accede nuovamente ai registri Modbus dai sensori. Questi possono essere interpretati da OptoEMU e forniscono al cliente i dati provenienti dai sensori, in tempo reale.”

La configurazione è gestita con un tool online di configurazione, che consente agli utenti di impostare il gateway tramite un’interfaccia web. Nessuna programmazione è necessaria – i valori dei contatori vengono visualizzati automaticamente su OptoEMU come registri Modbus, che possono essere letti ed elaborati.

 

OptoEMU – una soluzione per il monitoraggio energetico

OptoEMU collegato al gateway M-Bus

Processcomponent ha avuto molto successo nell’installare OptoEMU – un sistema di monitoraggio energetico (EMU) che raccoglie i consumi energetici derivanti dagli edifici, dai pannelli elettrici e dai singoli dispositivi, come refrigeratori e compressori. OptoEMU fornisce i dati in modo tale che gli utenti possano visualizzarli online e utilizzarli in un’applicazione aziendale o per esempio per emettere una fattura. Gli utenti possono anche ricevere gli allarmi ogni volta che si raggiungono determinati livelli.

 

I risultati

L’edificio di Göteborg è ora dotato dei gateway Anybus, collegati a due OptoEMU-DR2 – uno per i 72 appartamenti ed uno per il negozio di alimentari. I dati registrati possono essere salvati in un file Excel che può essere scaricato via FTP. Le analisi possono anche essere inviate direttamente al database SQL o ai sistemi HMI/SCADA tramite il  server OPC.

Dal momento che i proprietari di immobili hanno ora accesso ai dati dei diversi appartamenti dell’edificio in tempo reale, possono ricevere gli allarmi quando i consumi raggiungono determinate soglie. L’accesso ai dati del contatore permette anche una fatturazione rapida, inviata in maniera del tutto automatizzata ai proprietari degli appartamenti.

La mappatura dei dati Modbus è automatizzata. La configurazione avviene tramite un’interfaccia basata su web.

“I gateway Anybus hanno certamente reso la vita più facile a noi e ai nostri clienti” conclude Jonas Karlsson di Processcomponent. “Ricevendo i dati M-Bus in OptoEMU, in maniera semplice e veloce, possiamo mantenere attivo il nostro sistema di monitoraggio, sempre più veloce, traendo così un vantaggio sia noi che i nostri clienti.”