SSI 456

74 AUTOMAZIONE OGGI 456 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA Cosa limita l’innovazione? S SI UN REPORT DI HEXAGON HA RIVELATO CHE IL 98% DELLE AZIENDE DEVE FARE I CONTI CON PROBLEMI DI DATI CHE LIMITANO L’INNOVAZIONE E IL TIME-TO-MARKET S SI in tempo reale Un nuovo report di Hexagon ( https://hexagon.com ) rivela che le aziende che non riescono a ottenere dei dati chiari rischiano di rimanere indietro rispetto ai concorrenti. Il sondaggio a livello mondiale, condotto da For- rester Consulting e commissionato da Hexagon tra più di 500 aziende di spicco del settore della produzione, ha rilevato che il 98% di queste segnala almeno un problema con i dati all’interno della propria organiz- zazione. I dirigenti stanno prendendo in considerazione la collaborazione in tempo reale, l’IA e l’automazione, ma le sfide persistenti legate ai dati ostacolano l’innovazione e l’implementazione di tecnologie di produ- zione così avanzate. L’Advanced Manufacturing Report evidenzia i cam- biamenti fondamentali nel modo in cui i prodotti di alto valore vengono progettati e realizzati attraverso tre fattori digitali fondamentali: qualità e disponibilità dei dati, collaborazione e valorizzazione della forza lavoro e automazione. A cura della redazione La maggior parte dei dirigenti aziendali è consapevole che la collaborazione può migliorare la qualità dei prodotti (88%), il time-to-market (86%) e anche la sostenibilità oltre a ridurre significativamente gli sprechi di materiali e le emissioni (82%): nonostante ciò, quasi tre quarti (71%) è preoccupata per la mancanza di sinergia tra team di progettazione e produzione. Solo il 2% dei produttori afferma di non avere problemi con le proprie pratiche di gestione dei dati, la maggior parte delle aziende rischia di non raggiungere i propri obiettivi aziendali se non interviene prontamente. Tra le priorità aziendali per i prossimi tre anni si ricorda il miglioramento dell’efficienza operativa, l’aumento della produzione e un migliora- mento più rapido della qualità dei nuovi prodotti. Il tutto potrebbe es- sere ostacolato dal mancato apporto dei cambiamenti culturali e tecnici necessari a livello aziendale per avere successo con la digitalizzazione: i risultati indicano inoltre che il 37% dei produttori è in ritardo rispetto ai concorrenti. Si può effettivamente parlare di ‘ritardo’, poiché non sono riusciti ad automatizzare in modo significativo o completo nessuna fase del processo produttivo. Questa percentuale si contrappone a un quarto dei produttori che possono essere considerati i ‘leader’ sul mercato, in quanto hanno altamente o completamente automatizzato almeno due fasi dei loro processi produttivi: questi sono in netto vantaggio in termini di produttività ed efficienza della forza lavoro rispetto alle aziende che presentano ritardi. E quali sono le tecnologie di automazione avanzate a cui guardano le aziende per aumentare la produttività? È interessante notare che il 58% delle aziende asiatiche prevede di investire nell’automazione basata sull’AI, o AI generativa, nei prossimi tre anni, rispetto a meno della metà delle aziende manifatturiere in Nord America (45%) e nella regione Emea (38%). L’AI per professionisti e aziende Durante un recente workshop, organizzato da Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ( www.wolterskluwer.com/it-it/solutions/tax-software ) in collaborazione con SDA Bocconi, si è affrontato il tema degli sviluppi che l’AI e la GEN AI potranno avere per il pubblico dei professionisti della contabilità, del fiscale e del tributario e delle aziende. Contrariamente a tanti fenomeni tecnologici diventati di moda e poi scomparsi dall’oriz- zonte, l’AI è, secondo Sergio Boaretto, director technology, product management di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, un fenomeno che Advanced Manufacturing Report

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz