SSI 454
AUTOMAZIONE OGGI 454 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 125 S SI interazione tra sistemi-software opera da oltre vent’anni in ambito di tecnologie di frontiera, le co- siddette Digital Enabler Technologies, in maniera multidisciplinare: cloud, cybersecurity, IoT, blockchain, machine learning, big data & analitycs ecc. Dopo un’accurata fase iniziale di analisi dei processi, che ha consi- derato una serie di fattori quali le aspettative della clientela, i livelli di efficienza e affidabilità del servizio, i flussi documentali ecc., Autotrasporti De Girolami ha scelto la piattaforma proprietaria Re- Platform di Relatech per innovarsi e avviare il percorso di digitaliz- zazione a partire dal tracking. In particolare, Relatech ha risposto alle esigenze di De Girolami svi- luppando due innovative soluzioni, tra loro integrate e dedicate alle specifiche necessità degli stakeholder coinvolti nei processi logistici. La prima è un’app mobile multilingua dedicata ai trasportatori, in grado di gestire gli ordini (carico/scarico) e raccogliere tutta la do- cumentazione relativa alle consegne, come le informazioni relative ai colli da consegnare, la gestione della delivery, la segnalazione di eventuali anomalie, anche con la possibilità di documentarle caricando foto e aggiungendo note descrittive. La seconda appli- cazione è un portale web multilingua per la gestione degli ordini, il tracciamento in tempo reale delle spedizioni e delle giacenze di magazzino e la consultazione di dashboard analitiche per la misu- razione delle prestazioni del servizio erogato. La piattaforma FurnitureFace Nel suo complesso la soluzione implementata da Relatech per De Girolami ha dato vita a quella che è stata battezzata con il nome di FurnitureFace, una piattaforma che da un lato automatizza una serie di processi e semplifica la gestione degli ordini, offrendo per di più ai partner e ai clienti di De Girolami la possibilità di effettuare tracking e analisi dei dati in realtime, dall’altro si integra con alcuni sistemi esterni di natura gestionale e contabile che consentono di chiudere il processo dal punto di vista operativo e amministrativo. La flessibilità del sistema è davvero elevata, in quanto l’app può es- sere fruita dal proprio smart device in modalità Byod (Bring your own device), mentre il portale è accessibile via web, utilizzando un normale web browser e inserendo le credenziali del proprio profilo: amministratore, fornitore, cliente, collaboratore ecc. Se la scelta di sviluppare un portale accessibile via web, quindi senza alcuna limitazione di luogo e di device, offre ai clienti di De Girolami una flessibilità senza eguali, l’app si rivela uno strumento di ecce- zionale efficienza per gli autotrasportatori, che possono gestire con estrema intuitività i processi di loro competenza, come ad esempio l’identificazione dei colli relativi a un determinato ordine di consegna, il carico e lo scarico della merce, la chiusura dell’ordine di spedizione con le relative informazioni, anche con la firma da parte del cliente. Un sistema aperto, scalabile e future-proof Con FurnitureFace De Girolami ha raggiunto l’importantissimo obiettivo di offrire ai propri clienti un servizio di eccellenza, dando quante più informazioni possibili agli utenti finali da un lato e quanta più autonomia ai fornitori di mobili dall’altro. Le tecnologie utilizzate, scelte in accordo con il cliente, hanno consentito di im- plementare un sistema non solo flessibile e funzionale, ma anche aperto a qualsiasi altra attività di futuro sviluppo o manutenzione. Quale repository della piattaforma FurnitureFace è stato scelto un Dbms orientato ai documenti e open source progettato per archi- viare, gestire e recuperare dati in modo scalabile e flessibile utiliz- zando un modello di dati basato su format documentali, in cui i dati sono organizzati in collezioni di documenti Json-like, anziché in tabelle, il che consente di memorizzare dati eterogenei all’in- terno dello stesso documento senza la necessità di fissare a priori uno schema rigidamente impostato. Ciò consente una maggiore flessibilità nell’aggiunta e nella modifica dei campi dei documenti, lasciando quindi la più ampia libertà di scalare e/o integrare l’appli- cazione in base alle esigenze che si svilupperanno in futuro. Molti i benefici ottenuti (e altri presto in arrivo) Con lo sviluppo della piattaforma FurnitureFace De Girolami ha cen- trato diversi obiettivi che hanno apportato una serie di vantaggi a largo spettro, che vanno ben oltre gli aspetti interni aziendali come la riduzione dei costi operativi e dei tempi di gestione. In primis, infatti, sono i benefici per i clienti ad essere rilevanti, siano essi pro- duttori di mobili o destinatari delle spedizioni, in quanto possono fruire di strumenti avanzati e di informazioni consistenti derivanti dell’integrazione dei dati in tempo reale, consentendo di essere sempre aggiornati sulle disponibilità a magazzino, di poter inse- rire gli ordini autonomamente, di disporre del tracking delle spe- dizioni, di automatizzare in modo semplice ed efficace i processi di consegna e chiusura delle stesse. La piattaforma FurnitureFace è attualmente oggetto di alcune evoluzioni, che ne amplieranno il raggio d’azione integrando nuove funzionalità a beneficio dell’au- tomazione dei processi e dei flussi documentali. Con piena soddi- sfazione sia di De Girolami che dei suoi clienti. Relatech - https://relatech.com L’app si rivela uno strumento di eccezionale efficienza per gli autotrasportatori, che possono gestire con estrema intuitività i processi di loro competenza
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz