Ssi_450

86 AUTOMAZIONE OGGI 450 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA S SI intelligenza artificiale Federico Pozzi Chiesa L’intelligenza artificialenella logistica puòcrearevalore? L’intelligenza artificiale è già oggi una parte importante del comparto logistico. Ecco tutti gli usi dell’AI nella logistica, tra presente e futuro Fonte: foto Shutterstock I l successo di ChatGpt ha sollevato nuovamente l’attenzione sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale alla vita e al lavoro delle persone. Il superbot di Open AI si differenzia da tutti gli altri per la sua capacità di comprendere e rispondere in linguaggio naturale con una ricchezza di concetti e di eloquio senza pre- cedenti. Ed è un game changer per diverse industrie. Lo è senza dubbio anche per la logistica, in cui si potrebbe impiegare, ad esem- pio, come ‘assistente virtuale’ per snellire e accelerare tutte le atti- vità di interfaccia con l’utente. Ma non dimentichiamo che, oltre a ChatGpt, ci sono tante altre forme di AI, alcune delle quali sono già utilizzate nella logistica, e abilitano una gestione smart dei processi. L’intelligenza artificiale sa fare alcune cose… L’AI è una tecnologia che crea dissenso perché si porta dietro tutta una serie di pregiudizi legati alla sua capacità di sostituire un giorno l’uomo. Se è vero che il suo maggior impiego porterà a una ridu- zione di posti di lavoro, in mansioni ripetitive e a basso va- lore aggiunto, è altrettanto vero che negli anni genererà

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz