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104 AUTOMAZIONE OGGI 446 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA S SI gestione della produzione Lucrezia Campbell L o scoppio della pandemia e delle crisi geopolitiche ed ener- getiche ha dimostrato la vulnerabilità di un modello di cre- azione del valore basato su catene di fornitura disperse ge- ograficamente e lontane dai mercati di destinazione finale. Dal 2019 ad oggi, rivela l’indagine condotta da Kpmg per la camera di commercio italo-germanica (Ahk) ‘Future of supply chain: what prospects for Italy and Germany?’, i costi dei trasporti transoceanici sono aumentati del 700% e i tempi di spedizione del 200%. In questo scenario, il ripensamento delle filiere di approv- vigionamento ha investito l’ufficio acquisti, attribuendogli una funzione strategica all’interno delle aziende, al pari di altri reparti come quello commerciale, delle operation, del marketing o delle risorse umane. I professionisti del procurement sono chiamati a ga- rantire la continuità delle forniture di beni e servizi e a ottimizzare il capitale circolante vincolato. Innovazione, agilità e sostenibilità ambientale rappresentano nuove sfide per le aziende, incentivate a instaurare partnership strategiche per razionalizzare il numero di fornitori e innovare le modalità operative in un’ottica di Procure- ment Lean e 4.0. Per generare valore, l’ufficio acquisti deve mettere l’azienda nelle condizioni di perseguire i propri obiettivi strategi- ci: aumento delle vendite, riduzione dei costi e massimizzazione dei profitti, promozione della sostenibilità, della digitalizzazione e dell’innovazione, come emerso anche dai risultati della prima ri- cerca italiana sul procurement dei materiali indiretti, ‘Mantenere il controllo mentre la pressione aumenta’, condotta nel 2022 da RS Italia e Adaci, Associazione Italiana Acquisti e Supply Management, in collaborazione con l’Università Europea di Roma. Ciò avviene a valle di un processo di evoluzione che si poggia sulla creazione di una strategia condivisa tra il procurement e, in particolare, le squa- dre di manutenzione, produzione e logistica. Il tutto per garantire l’identificazione di soluzioni per l’ottimizzazione dei processi inter- company e la razionalizzazione dei costi e dei tempi. La strategia The RS Way Grazie alla capacità di individuare e proporre idee e soluzioni che rendano possibile l’impossibile e garantiscano alle aziende un’ope- ratività che superi le aspettative, RS Italia, marchio commerciale di RS Group, fornitore omnicanale globale di prodotti e servizi a valore aggiunto, punta a diventare il distributore di prima scelta per i propri clienti, oltre che un solido punto di riferimento per i propri fornitori. Per riuscirci, RS offre oltre 700.000 prodotti di elettronica, manuten- zione e industriali di oltre 2.500 fornitori e servizi a valore aggiunto. Nel suo viaggio verso l’eccellenza, il gruppo sta accelerando lamessa Processi d’acquistoeproduttività: ottimi edefficienti Per ottimizzare i processi di acquisto e rendere efficiente la produttività, il Laboratorio Elettrofisico ha puntato sulla soluzione PurchasingManager di RS che ha affiancato l’azienda nel suo percorso di evoluzione La piattaforma online RS PurchasingManager garantisce risparmi di tempo e risorse su acquisti ad hoc a basso valore e con volumi elevati

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