Ssi_440

AUTOMAZIONE OGGI 440 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 99 S SI esperienze zione o apportare una variazione al modello, i cambiamenti si ri- fletteranno automaticamente su tutti i componenti. Poiché questa ossatura comprende anche i meccanismi cinematici, gli ingegneri sono in grado di determinare eventuali interferenze o collisioni fra i componenti in maniera molto veloce mediante la simulazione. Per Cupra ciò rappresenta un passo fondamentale, che permette di evi- tare molti errori e, quindi, risparmiare ore di progettazione. La seconda area è la simulazione delle parti agli elementi finiti. Que- sta opzione permette di simulare lo stress sui componenti in una situazione reale. In tal modo si offre una vista molto precisa sulla correttezza del progetto, evidenziandone i possibili punti deboli. La terza è l’area Lamiera. Le funzionalità dedicate semplificano la cre- azione di parti e componenti. Fin dall’inizio queste funzioni hanno aiutato l’azienda ad ottenere parti più leggere, con prestazioni più elevate, quindi con risultati migliori a fronte di risparmi economici. E la quarta area è dedicata a tubazioni e cablaggi. È possibile ge- stire la stesura di cablaggi elettrici e simulare il raffreddamento. Per Cupra questo è stato un grosso passo avanti; in precedenza veniva modellato un prototipo, poi inviato al fornitore che lo replicava. Oggi, grazie a PTC, è possibile simulare tutto al computer, compresi il cabling e il piping, in modo che, quando la parte viene prodotta, tutto sia ok fin dall’inizio. È importante menzionare anche le feature di modellazione delle superfici parametrica e a mano libera, che Cupra utilizza nella pro- gettazione dei suoi componenti. Essa permette di combinare libe- ramente curve e forme delle parti sviluppate. A tale scopo, utilizza una feature di formatura mediante suddivisione, che offre un mag- giore controllo della superficie e dettagli più fini che non modifi- cano la forma esistente. Oltre a quanto descritto, Cupra utilizzerà nuove caratteristiche di Creo, che consentiranno di aumentarne ulteriormente la competitività secondo una precisa roadmap. I nuovi moduli da implementare includono la progettazione gene- rativa controllata da IA, la progettazione ottimizzata per l’additive manufacturing e la modellazione comportamentale. Come riferi- sce Tarroja “nell’ambito dei componenti meccanici, Creo offre livelli di stabilità e precisione senza uguali”. In aggiunta, Cupra si avvale anche del software PLM Windchill. Si tratta di una soluzione per la gestione delle informazioni che permette di integrare dati e pro- cessi in modo efficace lungo l’intero ciclo di vita del componente, dall’idea iniziale alla progettazione, alla produzione, fino alla manu- tenzione finale. Nel caso di Cupra, quest’applicazione è stata imple- mentata nel 2014 e ha introdotto evidenti vantaggi nella gestione del prodotto. Con Windchill è possibile modificare un componente o un veicolo completo con la certezza che l’intero team venga ag- giornato all’istante, con un semplice click, all’ultima versione dispo- nibile, riducendo tempi ed errori. Ottimizzazione del processo di progettazione e produzione dei componenti Dopo oltre vent’anni d’uso delle soluzioni PTC, Cupra è molto sod- disfatta dei risultati. “Nel mondo delle competizioni automobilisti- che è indispensabile migliorare le prestazioni dei veicoli in modo costante, di anno in anno. E la necessità del miglioramento ha come scopo anche il ridurre i costi di produzione” afferma ancora Tarroja. Le soluzioni PTC hanno avuto un ruolo chiave in questo processo. “I tool di progettazione di PTC si sono evoluti di pari passo con l’in- dustria, il che ha portato a incrementare le nostre possibilità di mi- glioramento” sottolinea. Questo ha portato a Cupra degli evidenti vantaggi, alcuni dei quali possono essere facilmente identificati. Per esempio, ha aumentato l’efficacia dei processi di progettazione. “Siamo in grado di sviluppare un componente a computer in 3D ed eseguire tutte le prove di stress prima di inviarlo in produzione. In questo modo siamo in grado di ridurre gli errori di progettazione ed essere certi che tutto funzioni perfettamente già al primo ten- tativo. Il time to market di un nuovo veicolo può così essere ridotto di oltre il 20%” continua Tarroja. Nondimeno, sono state ottenute delle significative riduzioni nel peso dei componenti grazie all’otti- mizzazione della progettazione: si è riusciti a ridurre i pesi di circa il 10% mantenendo inalterate le proprietà meccaniche. Ciò è stato in larga parte possibile grazie all’impiego delle tecniche agli elementi finiti. Grazie alle eccezionali capacità di gestione delle lamiere di Creo è stata ottenuta una riduzione del costo dei componenti del 15% circa. Infine, anche i tempi di progettazione e produzione sono stati ridotti. Un chiaro esempio è lo sviluppo del fusello, una parte di elevata complessità che connette tutti gli elementi sull’asse an- teriore. Grazie ai tool di PTC e agli sforzi di progettazione del team Cupra il componente è stato notevolmente migliorato, riuscendo ad ottenere una riduzione di peso e al contempo mantenendo inal- terate le sue proprietà meccaniche e il grado di efficienza, cosa che non sarebbe stata possibile senza il software Creo. In questo modo “benché il tempo di sviluppo di un componente cambi in base alla complessità e alle dimensioni, di media con Creo siamo sicuri di es- sere pronti per mandarlo in produzione entro due settimane” con- clude Tarroja. Per finire, Cupra contribuisce a innovare il mondo delle corse grazie al software parametrico di PTC. PTC - www.ptc.com/it E-Racer Cupra è la prima automobile per passeggeri al mondo elettrica al 100%

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