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AUTOMAZIONE OGGI 432 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 69 S SI sotto la lente Servitizzazione La competizione internazionale che tutte le aziende devono affrontare ogni giorno non si manifesta più solo sul prezzo. Molte aziende manifatturiere hanno spostato la produzione nei Paesi dove il costo del lavoro è inferiore, perché comprendono che in un mondo glo- balizzato non possono più competere solo sul prezzo della loro macchina o prodotto e quindi hanno puntato anche sul servizio. Numerose le definizioni di servitizzazione, ma si può ipotiz- zare che questo elemento unisca al suo interno dei concetti comuni a tutte le informazioni che le sono state conferite. La servitizzazione si at- tiva con l’intento di mettere il cliente al centro dell’interesse, con lo scopo di focalizzarsi su di esso cercando di capire e identificare le sue necessità e bisogni, per soddisfarlo in modo ottimale rispetto alle sue esigenze. Al cliente vengono offerti anche dei servizi funzionali al prodotto/macchina in modo tale da incre- mentare il valore del bene attraverso un’offerta completa, studiata e mirata. Le aziende, per attivare la servitizzazione, attività indispensa- bile oggi per stare al passo con i tempi e per competere profittevolmente nel mercato, sono ‘forzate’ a prendere atto di questa necessità adattandosi al nuovo cambiamento. Questa innovazione riguarda tutta l’azienda nel suo complesso, a partire dall’organizzazione del la- voro, dalla parte operativa e produttiva, dai le- gami e le relazioni interne ed esterne con i valori commerciali da evidenziare. Il grande sviluppo delle attuali tecnologie informatiche permette di aprire nuovi panorami nell’offerta di servizi. Internet of Things, Big Data, Intelligenza Arti- ficiale applicata come analisi predittiva stanno trasformando il modello di business di molte aziende di tutti i settori, compreso quello ma- nifatturiero. Macchinari e oggetti connessi a un sistema per l’Internet of Things forniscono la possibilità a produttori e utilizzatori finali di controllare da remoto e in tempo reale lo stato di efficienza dell’intera linea produttiva e dei prodotti realizzati, in tutti i minimi dettagli. Un costruttore di macchine per il packaging ha de- ciso di puntare sull’innovazione dei servizi con la servitizzazione. Condizione base per la for- nitura di servizi avanzati è la connessione delle macchine alla piattaforma cloud del costrut- tore, attraverso il cosiddetto Industrial Internet of Things. Il collegamento permette di ricevere dalle macchine un flusso continuo di dati utili sia al cliente finale sia al costruttore. Se l’end user è interessato ai volumi produttivi di ciascun turno o al rendimento complessivo della linea, il costruttore (OEM) è attento ai dati tecnici che gli permettono di rivedere la progettazione delle macchine per migliorarne l’affidabilità e il TCO (total cost of ownership). Possiamo inoltre atti- vare la manutenzione predittiva: il sistema IoT analizza i dati acquisiti con algoritmi predittivi per stimarne la vita residua e prevedere in anti- cipo i guasti. Inoltre è opportuno per i manager cambiare modello di business per continuare a essere competitivi. L’impatto degli elementi ci- tati è in crescita e impone una seria analisi alle aziende produttive che sono ancora legate alla consuetudine. Siamo in contatto giornalmente con Industry 4.0 e come in passato lo sviluppo di un’impresa è legata alla sua abilità di capire quando e come evolversi, cambiare modello di business e cogliere le opportunità delle nuove tecnologie. Un’offerta per un costruttore di macchine per il packaging, come la servitizza- zione, è un evidente esempio di innovazione tecnologica. L’EVOLUZIONE DEI SERVIZI CON LE TECNOLOGIE SOFTWARE Carlo Marchisio Comitato tecnico di Automazione Oggi e Fieldbus&Networks
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