SSI_430

AUTOMAZIONE OGGI 430 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 79 realtà aumentata S SI risulta, però, dispendiosa in termini di tempo e costi e per- tanto inefficiente. Allo stessomodo, gli stessi interventi di ma- nutenzione e riparazione rappresentano una delle criticità più rilevanti per le aziende. È qui che entra in gioco questa tecno- logia, che aiuta a eseguire attivitàmanutentive, collaborazione virtuale, formazione e presentazione di macchinari a distanza. La Realtà Aumentata, infatti, è in grado di compensare il gap di competenze e ridurre gli errori del personale, garantire una condivisione rapida ed efficace del know-how, aumentare la percentuale di risoluzioni al primo tentativo e fornire diagnosi più accurate. Inoltre, sfruttando l’integrazione con l’Intelli- genza Artificiale, l’utente ha a disposizione tutti gli strumenti necessari per ‘catturare’ automaticamente l’esperienza che sta vivendo, la quale viene poi elaborata da potenti algoritmi e distribuita all’interno dell’organizzazione. Tagging di asset tecnologici, indicizzazione di foto e video, traduzione in tempo reale, creazione di workflow operativi, sono solo alcune delle possibilità offerte dall’integrazione di Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale, che contribuiscono a creare una base di conoscenza condivisa e riutilizzabile, il tutto in maniera completamente automatica. Ciò fa in modo che, a ogni intervento tecnico, l’applicazione ‘suggerisca’ all’u- tilizzatore, in maniera autonoma e proattiva, le possibili solu- zioni derivanti dall’apprendimento di precedenti attività. Con l’avanzamento tecnologico è aumentata anche la complessità dei macchinari e, di conseguenza, le operazioni di supporto richiedono l’intervento di risorse sempre più specializzate. I manutentori esperti, però, sono merce rara e spesso sono costretti a spostarsi da un capo all’altro del mondo per rispon- dere alle richieste d’intervento più complesse, prolungando così i tempi di fermo macchina e aumentando i costi per le imprese. È in questo filone che subentra la formazione delle risorse a distanza su nuovi processi o attività complesse. Tali funzioni sono particolarmente utili in caso di situazioni troppo complicate o costose da ricreare nella realtà. Le informazioni a disposizione possono essere integrate anche con quelle provenienti da dispositivi connessi IoT (che consentono agli utenti di visualizzare i dati più appropriati per valutare in di- retta il corretto funzionamento di un asset), o usate in com- binazione con il BIM (Building Information Modeling) per valutare preventivamente l’impatto dell’installazione di un impianto ancora prima della sua realizzazione. Inoltre, il digital twin di un asset può essere manipolato in tempo reale e cor- redato di ulteriori informazioni, ‘ancorando’ delle annotazioni condivise da utenti remoti con le competenze necessarie per supportare l’esecuzione delle attività in campo. Queste fun- zionalità estendendo le competenze e permettono di com- pletare operazioni di manutenzione e assistenza in modo più rapido ed efficiente. Non bisogna, infine, tralasciare che l’attuale situazione di emergenza globale e le relative restri- zioni che ne sono derivate, abbiano rappresentato un perfetto trampolino di lancio per tutti i filoni legati alla collaborazione remota e alla dimostrazione di macchinari e relative funziona- lità a distanza. Questi due particolari utilizzi della tecnologia consentono di minimizzare gli spostamenti del personale, sia nel caso di attività operative, sia per quelle più formative, por- tando l’informazione digitale ovunque il business lo richieda, garantendo totale sicurezza per la salute del personale ope- rativo e con risultati anche superiori a quelli ottenibili con le modalità tradizionali. I vantaggi di AR e AI nel mondo industriale AR e AI offronomolteplici opportunità di sviluppo alle aziende produttive e il settore dell’Industrial Manufacturing, per via della natura intrinseca delle attività che gli operatori in campo si trovano a dover fronteggiare quotidianamente, è tra quelli che stanno guidando la transizione verso il ‘new normal’. L’applicazione di queste tecnologie, però, può essere estesa a processi aziendali di ogni tipo, dalle vendite e attività di mar- keting al field service, al supporto tecnico, alla formazione e apprendimento, fino ad arrivare alla produzione. È ormai comprovato che AR e AI siano in grado di offrire un valore ag- giunto alle imprese industriali che scelgono di adottarle, sia in termini di riduzione dei tempi di esecuzione dei lavori, sia per la migliore sicurezza che garantiscono alla forza lavoro. Nello specifico: le risorse operative sono più efficienti grazie all’operatività vocale a mani libere e al supporto remoto in tempo reale; competenze specialistiche ed esperienze ven- gono trasferite all’intera organizzazione per un utilizzo con- diviso e proattivo; la formazione del personale inesperto è più rapida e semplice, grazie all’apprendimento collaborativo; produttività, sicurezza e servizio al cliente raggiungono nuovi standard. La combinazione di AR e AI è in grado di ‘estendere’ l’operatività delle risorse, fornendo loro supporto durante at- tività di manutenzione su linee produttive mediante proce- dure guidate, consentendo l’accesso automatico a ogni tipo di informazione sugli asset di un impianto e, non ultimo, abi- litando la connessione con altre risorse, per ricevere o fornire assistenza in tempo reale, garantendo quindi un continuo tra- sferimento della conoscenza aziendale. OverIT - www.overit.it Foto tratta da http://www.shutterstock.com

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz