SSI_426

AUTOMAZIONE OGGI 426 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 95 S SI esperienze mette a dura prova le risorse aziendali”. Contechs, come molti altri player del settore, crede che la soluzione risieda nell’abilità di riutilizzare e sfruttare progetti esistenti, adat- tandoli ai diversi obiettivi. “La chiave per risolvere queste necessità non è gettare via ciò che si è già fatto” ha spiegato Yee riferendosi ai clienti di Contechs. “Nel momento in cui riprogettano qualcosa, de- vono fermarsi a pensare che questo qualcosa deve calzare con due obiettivi”. Per far ciò, Contechs e i propri partner OEM e fornitori devono sviluppare nuovi concetti di inge- gneria, che si basino sulla capacità di standardizzare i dati e di modularizzare tutto ciò che fanno. Questo è il motivo per cui hanno deciso di lavorare su una comune piattaforma di innovazione di prodotto, la piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes, per razionalizzare la collaborazione tra i reparti e ottenere una visibilità totale su tutte le attività di sviluppo prodotto e su come si relazionano tra loro. “Siamo in una posizione molto complessa, trovandoci a re- lazionarci, come tramite, tra l’OEM e il fornitore Tier 1” ha spiegato Jarvis. “La piattaforma 3DExperience ci permette, in termini di software, di colmare il divario e ci fornisce gli strumenti per organizzare il nostro stesso lavoro in mo- dalità modulare, di pensiero e concetti. Ciò rappresenta davvero il prossimo big bang, se pensiamo a quanto siamo in grado di spingerci avanti nel garantire un risparmio di tempo già nella fase di design engineering, lavorando si- multaneamente con il fornitore Tier 1 e l’OEM, e di ridurre il costo del prodotto finale”. Un ambiente digitale sicuro L’obiettivo di Contechs era quello di migrare tutti i suoi vari pacchetti software su un’unica piattaforma per connettersi meglio con clienti e fornitori. “Abbiamo davvero tantissimi sistemi complessi e quello che Dassault Systèmes ci ha per- messo di fare è stato portare ognuno di essi su una singola piattaforma” ha dichiarato Dan Moran, Group IT manager di Contechs. “Ciò ci ha fornito la fluidità di cui necessitavamo per connetterci ai nostri clienti e fornitori, oltre ovviamente a mantenere sicuri i dati”. La piattaforma 3DExperience garantisce a Contechs e ai propri clienti una posizione centrale e sicura per gestire tutti i dati, accedere istantaneamente a essi, confrontarli e individuare quello che può essere riutilizzato per nuovi progetti. Con il tempo Contechs si augura di portare tutti i propri clienti su questa nuova modalità di lavoro platform- based. “L’attuale relazione tra fornitori e OEM è molto di- versificata” ha spiegato Moran. “Alcuni dei nostri fornitori sono già pienamente integrati sui nostri sistemi proprietari quindi in questo caso la fluidità della trasmissione di dati, in and out, è estremamente facile”. Stabilire un rapporto di fiducia è per Contechs fondamentale nella relazione a lungo termine con i propri interlocutori, che regolarmente affidano all’azienda informazioni altamente confidenziali. “Dobbiamo avvalerci di un ambiente si- curo su cui realizzare i progetti” ha spie- gato Jarvis. “Qualunque azione è protetta e sicura, in tutte le fasi del processo. A partire dal concept, fino al lancio del pro- dotto finale, il ciclo di lavoro comporta molte iterazioni per quanto riguarda il modo in cui progettiamo e rilasciamo il software, e tutto ciò avviene attraverso un processo molto controllato”. “Custodiamo molti dati sensibili dei no- stri clienti” ha aggiunto Moran. “C’è un alto grado di sicurezza nella piattaforma 3DExperience. Siamo in grado di dare ac- cesso agli utenti a quei dati in sicurezza e ciò crea fiducia tra le due parti. Permet- tiamo loro, inoltre, di creare i propri spazi di lavoro privati sulla piattaforma”. Questo approccio facilita non poco anche il lavoro del reparto IT. “La nostra infrastruttura IT in passato si basava su server locali ed effettuare il back up e conservare i dati rappresen- tava quindi un’incombenza notevole” ha dichiarato Moran. “Grazie alla piattaforma 3DExperience oggi possiamo inte- ragire e connetterci direttamente con gli ambienti dei no- stri fornitori, il che ci evita enormi quantità di back up dei dati e i rischi correlati”. Comunicazione agile Prima di utilizzare la piattaforma 3DExperience le varie divisioni di Contechs lavoravano in silos su svariati sof- tware, senza quindi avere mail la visibilità complessiva del processo di sviluppo del prodotto. “Ora non abbiamo più enormi quantità di spreadsheet ovunque, piantine, di- segni, ritagli da prendere dalle varie email delle persone coinvolte e da mettere insieme per controllare o rivedere un progetto” ha spiegato Yee. “Tutto si trova in un’unica posizione. Abbiamo anche potuto coinvolgere persone, Nella sua evoluzione all’interno del settore automotive Contechs aveva l’esigenza di un partner tecnologico su cui contare

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=