SSI_424

Tra fantasia e realtà AZIENDE EMODALITÀ OPERATIVE SEMPRE PIÙ DIGITALI SONOVERAMENTE DIFFUSE IN TUTTO IL TESSUTO ECONOMICO E ISTITUZIONALE, INDIPENDENTEMENTE DAL PAESE? in tempo reale S SI DIAStudio Smart Machine Suite Il software DIAStudio Smart Machine Suite di Delta ( www.deltaww.com ) è un sistema all-in-one creato per risparmiare tempo e semplificare i processi di settaggio delle machine. Compiti quali selezione del prodotto (inclusi gli HMI Delta, i PLC, i servo drive e gli AC motor drive), la programmazione dei PLC, il settaggio dei para- metri, il tuning dei servoazionamenti, l’integra- zione degli HMI possono essere eseguiti senza difficoltà con i seguenti tool del DIAStudio: DIASelector, un’applicazione per PC e device mobile Android che permette all’utilizzatore di selezionare specifici componenti per il sistema dellamacchina; DIADesigner, il cuore della suite DIAStudio e permette la programmazione fisica degli oggetti componenti il sistema quali PLC, HMI, servoazionamenti e inverter; e DIAScreen che permette agli utilizzatori di condividere tag tra i PLC e gli HMI o i pannelli di testo. Nonostante le stime indichino che due terzi delle aziende abbiano fatto progressi in termini di trasformazione digitale nel corso del 2019 (Barometro della trasformazione digitale di Stormshield ( www.stormshield.com ), la risposta a questa delicata domanda è chiara solo ora, alla luce del periodo di lockdown appena trascorso: contrariamente alle loro stesse ipotesi, molte aziende erano ben lungi dall’essere sufficientemente preparate a passare alla moda- lità digitale al 100% da un giorno all’altro. In effetti, questo periodo è stato un vero e proprio banco di prova per la reattività delle aziende e la loro cyber-resilienza. Si è scoperto che molte infrastrutture IT erano dimensionate per supportare il lavoro a distanza solo per un terzo dei dipendenti. Un recente studio di Malakoff Humanis con- ferma questo dato, osservando che nel 2019 solo il 30% dei dipen- denti del settore privato poteva optare per il telelavoro. Una quota purtroppo insufficiente, in molti settori, a garantire la piena conti- nuità operativa. Solo le aziende che sono state in grado di attuare un vero cambiamento sono ora nella posizionemigliore per limitare l’impatto negativo della crisi sul loro business. La trasformazione digitale non è più solo una questione di prestazioni e produttività, ma chiaramente uno strumento per la sopravvivenza. Dato questo stato di cose, è chiaro che le aziende devono consolidare o addirit- tura impostare un nuovo corso per una completa riorganizzazione Matthieu Bonenfant e sviluppo. Inoltre, il nuovo posizionamento strategico delle tecno- logie digitali nel garantire la sostenibilità delle imprese e la continu- ità dei servizi pubblici evidenzia l’assoluta necessità di garantirne la tutela. Oggi più che mai, la sicurezza informatica deve essere una responsabilità collettiva cruciale. La trasformazione digitale, pur interessando tutti i soggetti, svolge un ruolo ancora più significativo nel garantire il corretto funziona- mento delle infrastrutture critiche e operative, in particolare nei settori dell’energia, dell’approvvigionamento idrico, della difesa e della sanità. In questo contesto, è essenziale costruire infrastrutture in grado di far fronte a una vasta gamma di rischi, compresi i rischi informatici, che costituiscono una minaccia reale, ne è un esempio l’aumento degli attacchi agli ospedali italiani durante la fase più cri- tica della pandemia. Le organizzazioni sensibili devono procedere alla trasformazione digitale e mettere la sicurezza delle loro infra- strutture al primo posto per continuare a compiere la loromissione vitale per milioni di persone. Dopo la crisi, il pericolo principale sarà la convinzione di poter tor- nare ai metodi di lavoro precedenti e fingere che questa situazione eccezionale sia un unicum. Tuttavia, lo shock che abbiamo vissuto deve aiutarci a identificare più chiaramente le lacune che la tecno- logia digitale può colmare, apportando miglioramenti in termini di continuità del business, gestione delle relazioni con i clienti, comu- nicazione interna ed esterna, aggiungendo valore ai prodotti e ai servizi che offriamo e mantenendo i collegamenti sociali quando è richiesta la distanza. I progetti di trasformazione digitale e le rela- tive questioni di sicurezza informatica non devono più essere visti come tematiche puramente tecniche, ma come una fonte di resi- lienza aziendale e una priorità assoluta per il management. 78 AUTOMAZIONE OGGI 424 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA Foto Image by Gerd Altmann from Pixabay

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=